L’I3lab è un laboratorio di ricerca multidisciplinare che si occupa di design e sviluppo di tecnologie innovative interattive, nell’ambito della disciplina Human-Computer Interaction (HCI). Il team comprende dottorandi, post-doc, assegnisti di ricerca e consulenti esterni, con background eterogenei: ingegneria del software, interazione uomo-computer, psicologia e design.
Le tecnologie esplorate includono Realtà Virtuale, Aumentata e Mista, Agenti Conversazionali, Robots sociali, Smart Objects e Ambienti Smart Multisensoriali. Il laboratorio offre competenze multidisciplinari ad ampio spettro, dalla analisi dei bisogni degli utenti alla progettazione delle interfacce e della interazione, alla realizzazione di software altamente ingegnerizzato, alla creazione di prototipi di prodotti digitali e “tangibili” (utilizzando microcontrollori e stampanti 3D) alla progettazione ed esecuzione di studi empirici.
I principali domini applicativi di I3lab spaziano dall’apprendimento, al benessere/salute, al supporto di persone con disabilità in contesti didattici, terapeutici, e familiari. Per questa popolazione, l’obiettivo principale è l’uso delle tecnologie interattive come strumenti di inclusione. L’attenzione all’inclusione non si limita ai prodotti; il lavoro prevede anche il codesign delle tecnologie insieme ai destinatari (studenti, docenti, terapisti, responsabili, utenti con disabilità afferenti ai centri terapeutici). Si tratta dunque non solo di “inclusione per il sociale, ma con il sociale”.
I3Lab vanta la cooperazione con importanti università nazionali ed internazionali come MIT, Georgia Institute of Technology, Università di Milano-Bicocca, e con ospedali, cooperative sociali e centri terapeutici tra cui: Cooperativa Fraternità e Amicizia, Fondazione Don Carlo Gnocchi, Ospedale Fatebenefratelli, Ospedale Niguarda, Istituto Neurologico Besta, Fondazione Sacra Famiglia Onlus, Associazione La Nostra Famiglia, CRC Balbuzie.
I3Lab coopera inoltre con importanti aziende come Reply, IBM, Philips, STMicroelectronics, Telecom Italia, Imec, Nokia, Microsoft, Intel US, in progetti di ricerca nazionali ed internazionali.