Laboratorio NearLab - Neuroingegneria e robotica medica
Laboratori del DEIB

Laboratorio NearLab - Neuroingegneria e robotica medica

Attività

La missione del NearLab (dal 2008) è di avere un impatto sulla salute e il benessere dei cittadini, cambiando la società mediante robot medici e personali intelligenti e tecnologie personalizzate.

Il Laboratorio si occupa della ricerca nei seguenti campi:

  • robotica medica: sistemi di pianificazione avanzati per procedure di neurochirurgia, sistemi di controllo per l'interazione uomo-robot, strumenti chirurgici intelligenti, apprendimento automatico in computer vision. 


  • neuroingegneria: tecnologie ibride (artificiali-naturali) per la neuro-riabilitazione, vita indipendente, attività sportive di disabili e anziani; Robotica riabilitativa. Esoscheletri per applicazioni industriali. Tecnologie intelligenti per il monitoraggio trasparente e / o remoto di persone fragili e per la diagnosi precoce della degenerazione cognitiva e fisica; Studi di controllo motorio attraverso simulazioni biomeccaniche. Neuroimaging funzionale in riabilitazione. Neuroscienze computazionali e neurorobotica. Interfacce bioartificiali per neurobiologia e farmacologia.

Informazioni di servizio

Il Laboratorio è situato presso la Sezione di Bioingegneria del DEIB - Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria (Ed. 7, piano terra) in Piazza Leonardo da Vinci 32 e (Ed. 32.2, 4° piano) in via Colombo 40.

Ricercatore indossa un guanto sensorizzato, interagendo con una mano robotica in in un laboratorio tecnologico. Una donna indossa un visore di realtà virtuale e una mascherina, mentre interagisce con un ambiente simulato in un contesto di ricerca di ingegneria biomedica. Ricercatrice con visore di realtà virtuale e controller interagisce con il sistema robotico chirurgico Da Vinci. Persona con mascherina osserva un monitor che mostra un'immagine a pattern circolare rosso-arancio, in un laboratorio con apparecchiature elettroniche.