Advanced Network Technology Lab (ANTLab) è un laboratorio di ricerca riconosciuto a livello internazionale nel settore delle telecomunicazioni e delle reti wireless. Il laboratorio è composto attualmente da 4 docenti di ruolo, 10 studenti di dottorato, 2 post-doc, 2 ricercatori associati e un numero medio di 15-20 studenti di laurea magistrale all'anno.
Il gruppo di ricerca ANTLab ha una solida e riconosciuta esperienza nella progettazione, ottimizzazione e valutazione delle prestazioni delle reti di comunicazione.
Le attuali attività di ricerca si concentrano in quattro ambiti principali:
- wireless networking (5G e oltre)
- Software Defined Networking
- Internet delle cose
- Analisi dei dati di rete
Le metodologie di ricerca sono basate su modelli matematici per la valutazione delle prestazioni e l’ottimizzazione, strumenti di simulazione ad hoc e implementazione di prototipi su dispositivi embedded interconnessi. Le strutture di ricerca di ANTLab includono un cluster di sei server per campagne di simulazione intensive, nonché un banco di prova su larga scala di reti di sensori wireless per testare soluzioni di rete e protocolli di localizzazione.
Il laboratorio ha durature collaborazioni con molte aziende e centri di ricerca internazionali ed è finanziato da contratti di ricerca industriali e da sovvenzioni pubbliche relative a progetti di ricerca locali, nazionali ed europei. La qualità della ricerca svolta è testimoniata da un grande numero di pubblicazioni scientifiche in riviste e congressi internazionali.
Le attività del gruppo possono essere classificate in quattro aree:
- Reti wireless (5G e oltre). Context-based networking; anticipatory networking; algoritmi di gestione delle risorse radio in reti mm-Wave; network slicing e infrastructure sharing.
- Software Defined Networking. Architetture di switch avanzate e data plane stateful; traffic engineering in SDN; Architetture di virtualizzazione avanzate per reti mobili d'accesso e reti fisse.
- Internet delle cose. Soluzioni a livello di applicazione / middleware per l'IoT; Reti di sensori virtuali; Progettazione e ottimizzazione di reti a lungo raggio e basso consumo energetico (es. LoRaWAN).
- Analisi dei dati di rete. Analisi e previsione dei dati sul traffico nelle reti wireless; Data fusion tra dati di traffico di rete e informazioni di contesto eterogenee.