Laboratorio AIRLab - Artificial intelligence and robotics
Attivitą
Il laboratorio AIRLab (AI e Robotica) è stato fondato nel 1973 da Marco Somalvico per supportare le attività di professori, ricercatori e studenti del Politecnico di Milano nel campo dell’Intelligenza Artificiale, del Machine Learning, della Robotica e della Machine Perception.
Le attività di AIRLab includono la ricerca teorica e applicata, nonché un’ampia didattica a livello di Master e Dottorato. Data la pervasività di questi temi, la ricerca di AIRLab prevede collaborazioni multidisciplinari con molti team sia all'interno del Politecnico che a livello nazionale e internazionale.
Temi di ricerca:
- Robotica e Percezione delle macchine. Sistemi robotici autonomi. Mappatura robot 3D, pianificazione percorso, navigazione, SLAM. Veicoli autonomi. Manipolazione mobile. Tracciamento della traiettoria. Visione artificiale. Rilevamento dell'attività della persona. Fusione dati multisensore. Benchmarking di robot autonomi. Simulazione e controllo di sistemi robotici avanzati. Sviluppo di hardware e software per robot. Prototipazione rapida. Le applicazioni includono: servizi, produzione, agricoltura, logistica, edutainment, esplorazione, edutainment, riabilitazione, intrattenimento, arte. In particolare: Interazione uomo-robot, Oggetti robotici, Robotica affettiva, Robotica Assistiva, Robot per l'intrattenimento e l'arte, Giochi robotici anche per disabili (http://playbot4all.polimi.it/), robot agricoli, robot logistici, robot di ispezione.
- Intelligenza artificiale. Agenti autonomi e sistemi multiagente. Ingegneria della conoscenza. Web semantico. Comunicazione interpersonale. Questioni filosofiche della scienza computazionale. Epistemologia degli esperimenti. Etica.
- Apprendimento automatico. Apprendimento approfondito. Insegnamento rafforzativo. Reti neurali. Algoritmi genetici. Reti bayesiane. Sono state sviluppate applicazioni, tra le altre, in questi campi: gestione delle risorse idriche, pricing, ottimizzazione del carico di rete, modellazione e profilazione degli utenti, controllo di dispositivi complessi, data mining, rilevamento del comportamento, generazione del comportamento per agenti autonomi, analisi delle immagini, riconoscimento degli oggetti, interazione uomo-robot.
Attualmente, le 2 sedi del laboratorio ospitano più di 40 robot (su ruote, volanti, biomimetici, ...), una vasta gamma di dispositivi di rilevamento (tra cui un sistema di motion capture a 12 telecamere, un'auto dotata di strumentazione per analisi del guidatore e guida autonoma, un LIDAR a 32 piani e sistemi di acquisizione di dati dati fisiologici), potenza computazionale per Machine Learning, officine meccanica ed elettronica.
Informazioni di servizio
L'accesso al laboratorio è riservato alle persone autorizzate. Le modalità per ottenere l'autorizzazione sono indicate nel Regolamento del laboratorio, pubblicato in https://airlab.deib.polimi.it/life-in-airlab/service-pages/.
Il laboratorio è fisicamente distribuito su queste sedi:
Il laboratorio è fisicamente distribuito su queste sedi:
- AIRLab Leonardo - Edificio 7 – Piazza Leonardo da Vinci, 32 - Milano. Piano terra. E' situato al piano terra dell'edificio Carlo Erba, ingresso accanto all'uscita su Via Ponzio, di fronte all'ed. 8, o dalla piazzetta di fronte all'ed. 9. Questo spazio e' parte dei Leonardo Robotics Labs, aggregazione dei laboratori di robotica del DEIB in spazi contigui e in parte condivisi.
- AIRLab Bassini - Edificio 21 - Via Golgi, 39, Milano. Primo Piano.