Politecnico di Milano - Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria
Sala conferenze "Emilio Gatti" | Edificio 20
Contatti: Francesco Amigoni (francesco.amigoni@polimi.it)
Nel 2023 il Laboratorio di Intelligenza Artificiale e Robotica (AIRLab) del Politecnico di Milano, fondato da Marco Somalvico, ha compiuto 50 anni.
Il compleanno sarà festeggiato il pomeriggio del12 aprile 2024 presso il Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria (DEIB).
L’evento sarà organizzato in due momenti:
Dalle 14:30 alle 16:30, nella sala conferenza “Emilio Gatti” del DEIB, sarà ripercorsa la storia dell’AIRLab attraverso le voci dei suoi protagonisti, fra cui: Andrea Bonarini, Riccardo Cassinis, Marco Colombetti, Marco Dorigo, Michele Folgheraiter, Giuseppina Gini, Maria Gini, Giovanni Guida, Enrico Pagello, Domenico Sorrenti. Più nel dettaglio, saranno ricordati gli eventi principali del percorso dell'AIRLab, tra cui: il primo robot industriale in un'università italiana, il primo robot mobile completamente autonomo in Italia, la prima rete di macchine per l'intelligenza artificiale nell'Europa continentale, i robot umanoidi, la partecipazione al campionato mondiale di robot calciatori (Robocup), la carrozzina guidata da segnali cerebrali, i veicoli autonomi fuoristrada e in strada, i robot per l'agricoltura e l'ispezione, i robot sociali per gioco e disabilità.
Dalle 16:30 alle 18:30 ci sarà la possibilità di visitare l’attuale sede dell’AIRLab nell’edificio 7 e di brindare insieme.
L'evento si terrà in lingua italiana. Clicca qui per registrarti!