AS.CAR.I
AS.CAR.I nasce dal gruppo di ricerca sui sistemi di controllo avanzati per veicoli del Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano. Il suo obiettivo è quello di sviluppare un'intelligenza automobilistica avanzata in grado di guidare qualsiasi auto sportiva nelle condizioni più difficili.
La tecnologia di AS.CAR.I migliora l'esperienza di guida ad alte prestazioni fornendo assistenza in pista per controllare l'auto in modo ottimale spingendola ai suoi limiti.
- La telemetria avanzata rende possibile una migliore raccolta e visualizzazione dei dati di bordo, consentendo al pilota di conoscere in modo più approfondito le sue prestazioni in pista. Gli indicatori della dinamica del veicolo e l'analisi della traiettoria mostrano con estrema precisione quanto l'auto sia vicina al limite di manovrabilità e dove e come migliorare il tempo sul giro.
- Controllando il veicolo nelle vicinanze del suo limite di manovrabilità, l'assisted performance drive ridefinisce il concetto di sistemi avanzati di assistenza alla guida . Questa tecnologia rivoluzionaria apre a una gamma di applicazioni senza precedenti in cui l'intelligenza artificiale assiste il conducente umano nel migliorare le prestazioni, dando al contempo la priorità alla sicurezza.
- La tecnologia AS.CAR.I combina i dati provenienti da più sensori di bordo per ottenere un posizionamento del veicolo a livello centimetrico sulla pista. Elaborando e unendo i dati provenienti da GNSS, telecamere e LiDAR, gli algoritmi proprietari di fusione dei sensori garantiscono una soluzione di posizionamento robusta ed estremamente accurata anche in condizioni di guida difficili.
- L'intelligenza di AS.CAR.I monitora le condizioni della pista in tempo reale. I sensori propriocettivi ed esterocettivi di bordo vengono sfruttati per esplorare le superfici guidabili e il livello di aderenza.
- AS.CAR.I combina competenze nel controllo del veicolo al limite della maneggevolezza, compiti di previsione e percezione e nuove modalità di interazione tra esseri umani e intelligenza artificiale. Questa tecnologia consente una maggiore assistenza alla guida in scenari critici e di emergenza, migliorando la sicurezza in pista e su strada.