TToP - True Tissue on Platform
Nata nel 2018 da un progetto di tesi magistrale in Ingegneria Biomedica, TToP - True Tissue on Platform è una piattaforma microfisiologica versatile e modulare in grado di replicare in vitro le complesse condizioni fisio-patologiche dei tessuti umani, rendendo così più efficiente e meno costoso il processo di sviluppo e sperimentazione di nuovi farmaci e trattamenti minimizzando l’utilizzo di modelli animali.
Il progetto, oltre ad aver ricevuto un grant di 30.000 euro nell’edizione 2020/2021 di Switch2Product, ha vinto la StartCup Lombardia 2021 e ha siglato un contratto di Proof of Concept per la validazione della piattaforma con il fondo Poli360.
La piattaforma è stata sviluppato presso l’ATTiC Lab del Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria da Lorenzo Coppadoro insieme al Prof. Gianfranco Beniamino Fiore e alla Prof.ssa Monica Soncini. Del team fanno parte anche Maria Lombardi e Chiara Foglieni dell’Ospedale San Raffaele di Milano, che hanno supportato il progetto e hanno collaborato alla validazione del dispositivo, e Marco Piola, attualmente R&D Manager presso l’azienda di dispositivi medici Qura.