Bcode è una società di sviluppo software attiva in ambito Web3 che offre soluzioni blockchain che consentono ad imprese ed utenti di sfruttare questa tecnologia per applicazioni pratiche come l'associazione tra beni fisici e beni digitali, il trasferimento di asset digitali tra aziende ed utenti o tra utenti, la certificazione di dati.
In particolare l’offerta di Bcode è composta da due prodotti complementari:
- un software che permette alle aziende di creare progetti web3 (notarizzare dati; creare e gestire token ed asset digitali web3; creare e gestire Digital Product Passports), senza utilizzare criptovalute e senza scrivere codice;
- un wallet (l'account che serve per accedere al Web3) che offre un acceso semplificato agli utenti e permette loro di ricevere i cripto-assets creati dalle aziende, senza la necessità di possedere ed utilizzare criptovalute eliminando le complessità tecniche e finanziarie (Bcode Walletplace, app disponibile sugli Store iOS e Android).
I prodotti sviluppati da Bcode rispondono ai decreti legislativi, nazionali ed europei, per la regolamentazione del settore: D.L. Semplificazioni, il Decreto Fintech, il Regolamento MiCA e l'Ecodesign for Sustainable Products Regulation.
Le aziende partner e clienti Bcode possono certificare dati su blockchain, creare e gestire token, cripto-asset finanziari, NFT e altro tramite una piattaforma che non necessita di conoscenze di linguaggi di programmazione e pronta all'uso, eliminando la necessità di sviluppatori interni e manutenzioni per avviare il proprio progetto. La manutenzione e l'implementazione del software sono gestite da Bcode, offrendo una soluzione completa.
Ciò che distingue Bcode sul mercato è la capacità di semplificare il processo di utilizzo della blockchain e l'accesso al Web3 sia alle aziende che agli utenti.