HiPEAC - European Network of Excellence on High Performance and Embedded Architecture and Compilation
Reti di Eccellenza

HiPEAC - European Network of Excellence on High Performance and Embedded Architecture and Compilation

Area di ricerca

Linee di ricerca

Responsabile

Logo con la scritta "HIPEAC Compilation Architecture" in caratteri colorati, con una grafica stilizzata e un elemento geometrico azzurro dietro.
HiPEAC è una rete di eccellenza finanziata dal settore di ricerca in Computing Systems del FP7-ICT, settimo programma quadro della Comunità Europea. A causa di limiti tecnologici, il dominio dei processori ad alte prestazioni è attualmente interessato da un cambiamento radicale verso il parallelismo ottenuto grazie a sistemi multiprocessore su singolo chip, che possono essere a loro volta adattati alle specifiche esigenze, portando quindi alla realizzazione di sistemi multiprocessore eterogenei. Gli obiettivi fondamentali dell’HiPEAC sono:
  • Il coordinamento della ricerca. L’attività di ricerca di HiPEAC è organizzata in 9 gruppi, ciascuno incentrato su un settore specifico, cui partecipano ricercatori competenti provenienti dall’industria e dal mondo accademico.
  • La collaborazione e la creazione di reti. Stimolare la ricerca congiunta tra i membri delle Istituzioni, trasversalmente alle diverse discipline: architetture di computer, costruttori di strumenti di progettazione, costruttori di compilatori, progettisti di sistema. Questa collaborazione tra i migliori del settore, tra i ricercatori del mondo accademico e dell’industria, deve portare all'eccellenza europea nel settore di HiPEAC.
  • Valorizzazione. Valorizzare i risultati della ricerca con pubblicazioni altamente visibili e invitare le imprese esistenti o di nuova costituzione a commercializzare i prodotti. L'obiettivo è di accrescere ulteriormente la visibilità europea nel settore HiPEAC e di aiutare le imprese a raggiungere posizioni leader nel mondo nell'elaborazione di sistemi e prodotti informatici.