HiPEAC - European Network of Excellence on High Performance and Embedded Architecture and Compilation
HiPEAC è una rete di eccellenza finanziata dal settore di ricerca in Computing Systems del FP7-ICT, settimo programma quadro della Comunità Europea. A causa di limiti tecnologici, il dominio dei processori ad alte prestazioni è attualmente interessato da un cambiamento radicale verso il parallelismo ottenuto grazie a sistemi multiprocessore su singolo chip, che possono essere a loro volta adattati alle specifiche esigenze, portando quindi alla realizzazione di sistemi multiprocessore eterogenei. Gli obiettivi fondamentali dell’HiPEAC sono:
- Il coordinamento della ricerca. L’attività di ricerca di HiPEAC è organizzata in 9 gruppi, ciascuno incentrato su un settore specifico, cui partecipano ricercatori competenti provenienti dall’industria e dal mondo accademico.
- La collaborazione e la creazione di reti. Stimolare la ricerca congiunta tra i membri delle Istituzioni, trasversalmente alle diverse discipline: architetture di computer, costruttori di strumenti di progettazione, costruttori di compilatori, progettisti di sistema. Questa collaborazione tra i migliori del settore, tra i ricercatori del mondo accademico e dell’industria, deve portare all'eccellenza europea nel settore di HiPEAC.
- Valorizzazione. Valorizzare i risultati della ricerca con pubblicazioni altamente visibili e invitare le imprese esistenti o di nuova costituzione a commercializzare i prodotti. L'obiettivo è di accrescere ulteriormente la visibilità europea nel settore HiPEAC e di aiutare le imprese a raggiungere posizioni leader nel mondo nell'elaborazione di sistemi e prodotti informatici.