Analisi architetturale e delle prestazioni di reti ad hoc per applicazioni real-time car-to-car
Responsabile:
Ricerca
-
Data inizio: 01/01/2004
Durata: 20 mesi
Sommario
In questo progetto sono state proposte architetture e protocolli per la realizzazione di reti ad hoc veicolari, con particolare riferimento allo scenario di traffico interveicolare in tempo reale. I protocolli definiti sono il livello di medium access control, che deve gestire la topologia tempo-variante della rete veicolare e il livello di routing, che è responsabile dell’instradamento end-to-end dei flussi di traffico.
Nel progetto si è dedicata particolare attenzione alla telefonia interveicolare nella rete ad hoc e si sono valutate le prestazioni del sistema, evidenziando la possibilità di estendere in modo economicamente conveniente, tramite la tecnologia ad hoc, la copertura delle celle nelle reti radiomobili di terza generazione (UMTS). Progetto terminato.
Nel progetto si è dedicata particolare attenzione alla telefonia interveicolare nella rete ad hoc e si sono valutate le prestazioni del sistema, evidenziando la possibilità di estendere in modo economicamente conveniente, tramite la tecnologia ad hoc, la copertura delle celle nelle reti radiomobili di terza generazione (UMTS). Progetto terminato.
Risultati del progetto ed eventuali pubblicazioni scientifiche/brevetti
Brevetti:
(WO/2005/099172) CONTROLLING ACCESS TO A SHARED COMMUNICATION MEDIUM OF A MOBILE ADHOC NETWORK.
Inventors: GIACOMAZZI, Paolo; CAIZZONE, Giuseppe.
Pubblicazioni:
(WO/2005/099172) CONTROLLING ACCESS TO A SHARED COMMUNICATION MEDIUM OF A MOBILE ADHOC NETWORK.
Inventors: GIACOMAZZI, Paolo; CAIZZONE, Giuseppe.
Pubblicazioni:
- G. Caizzone, P. Giacomazzi, L. Musumeci, G. Verticale. “Impact of User Speed on the Performance of a MAC Protocol for Vehicular Ad-Hoc Networks.” Transactions on Computers (3), p. 954 - 958. WSEAS October 2004. ISSN 1109-2750.
- G. Caizzone, P. Giacomazzi, L. Musumeci, G. Verticale. “Collision management in a TDMA-based MAC protocol for mobile ad-hoc networks”. WSEAS Transactions on Communications, 4(3): 937–9942, ottobre 2004.
- P. Giacomazzi, L. Musumeci, G. Caizzone, G. Verticale, G. Liggieri, A. Proietti, S. Sabatini, “Quality of service for packet telephony over mobile ad hoc networks”, IEEE Network, Volume 20, Issue 1, Jan.-Feb. 2006, Page(s):12 – 20 Digital Object Identifier 10.1109/MNET.2006.1580914.
- Giuseppe Caizzone, Paolo Giacomazzi, Luigi Musumeci, Gabriella Saddemi, Giacomo Verticale, Performance Analysis of a Flexible MAC Protocol for Real-Time Services in Vehicular Ad-Hoc Networks, International Journal of Wireless Information Networks, Springer, Jan 2006.
- G. Caizzone, P. Giacomazzi, L. Musumeci, G. Verticale. “Impact of User Speed on the Performance of a MAC Protocol for Vehicular Ad-Hoc Networks”. In Proceedings of 3rd International Conference on Electronics, Hardware, Wireless and Optical Communications. WSEAS, Salzburg (Austria), 13-15 February 2004.
- P. Giacomazzi, L. Musumeci, G. Verticale. “Collision management in a TDMA-based MAC protocol for mobile ad-hoc networks”. In Proceedings of International Conference on Automation and Information (ICAI 2004). WSEAS, Venezia (Italy), novembre 2004.
- G. Caizzone, W. Erangoli, P. Giacomazzi, G. Verticale. “An enhanced gpsr routing algorithm for tdma-based ad-hoc networks”. In Proceedings of Globecom 2005. IEEE, St. Louis, MO (USA), novembre/dicembre 2005.
- Giuseppe Caizzone (Dott.), Paolo Giacomazzi (Prof. Ass.), Luigi Musumeci (Prof. Ass.), Giacomo Verticale (Ric.) “A power control algorithm with high channel availability for vehicular ad hoc networks” in Proceedings of IEEE International Conference on Communications (ICC) 2005. Volume 5. Seoul (Korea) 16-20 Maggio 2005 pagine da 3171 a 3176. Digital Object Identifier 10.1109/ICC.2005.1494999.