In linea con l’agenda strategica per la ricerca e l’innovazione 2022 dell’Unione Europea sui componenti e i sistemi elettronici, l’obiettivo del progetto HAL4SDV (Hardware Abstraction Layer for a European Software Defined Vehicle approach) è quello di far progredire le soluzioni europee nel campo dei software defined vehicle (SDV) e dei veicoli di prossima generazione. Il progetto mira ad armonizzare gli sforzi dei vari paesi europei e a creare un ecosistema SDV completo, sfruttando i progetti nazionali già in corso e le attività di R&S internazionali.
Concentrandosi sull’unificazione delle interfacce software e delle metodologie di sviluppo, HAL4SDV consentirà una configurazione del software indipendente dall’hardware del veicolo, aprendo la strada a un approccio “software-defined vehicle” per le applicazioni critiche e non critiche dal punto di vista della sicurezza.
HAL4SDV si basa sulla visione di un futuro in cui i veicoli saranno completamente integrati nelle città intelligenti, nelle autostrade intelligenti e nel cyberspazio, e in cui i confini tra l’interno e l’esterno del veicolo saranno meno netti. I presupposti sono la centralità dei dati, la portabilità del codice, la fusione efficiente dei dati, la scalabilità illimitata, le capacità in tempo reale e una solida sicurezza informatica.
HAL4SDV è finanziato dal Chips Joint Undertaking (Chips JU), il partenariato pubblico-privato per la ricerca, lo sviluppo e l’innovazione nell'ambito di Horizon Europe, e dalle autorità nazionali con l’accordo di sovvenzione n. 101139789.
Il progetto è finanziato dall’Unione Europea. I punti di vista e le opinioni espresse sono esclusivamente quelli dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente quelli dell’Unione Europea o dell'autorità concedente. Né l'Unione Europea né l'autorità concedente possono esserne ritenute responsabili.