Il progetto STAPLES, finanziato nell’ambito del programma PRIMA e supportato dal programma Horizon Europe, è nato per aumentare la resilienza dei sistemi alimentari dei paesi del Medio Oriente e del Nord Africa (MENA), particolarmente esposti agli shock nei mercati alimentari internazionali, in particolare quello dei cereali, a causa della loro alta dipendenza dalle importazioni e della bassa capacità interna di produzione.
STAPLES riunisce un consorzio di nove partner provenienti dall’Italia, dalla Spagna, dall’Egitto e dal Marocco, tra cui università, organizzazioni di ricerca, cooperative e una rete di imprese che comprende diverse Camere di Commercio e Industria della regione mediterranea.
Nel corso di tre anni, il progetto mira a creare e diffondere nuove conoscenze sugli shock e sui fattori di stress esterni legati alle catene del valore globali dei cereali, insieme a potenziali soluzioni che gli attori della catena di approvvigionamento locale e i responsabili delle politiche possono adottare per mitigare e gestire efficacemente quei fattori destabilizzanti. Strumenti digitali, nuove intuizioni e dati provenienti dalle piattaforme disponibili, verranno integrati in un cruscotto e in un sistema di supporto decisionale che guiderà gli stakeholder nell'adozione di raccomandazioni basate su prove e soluzioni operative identificate dal progetto.
Il progetto è coordinato dal Prof. Federico Caniato del Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano. Il gruppo di ricerca del Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano collaborerà all’integrazione di strumenti digitali esistenti, nuove intuizioni e dati provenienti dalle piattaforme disponibili in un cruscotto e in un sistema di supporto decisionale che servirà a informare gli attori privati e pubblici.
Il progetto vede anche il coinvolgimento della Fondazione Politecnico Milano che supporterà nella gestione del progetto e nelle attività di comunicazione e diffusione.