Le aspirazioni globali verso l’efficienza energetica, la ricerca di soluzioni per diversificare le forniture energetiche e la produzione di energia pulita dipendono essenzialmente dalla collaborazione interregionale, dal trasferimento di conoscenze e dagli sforzi congiunti verso un obiettivo comune. L'attuale Agenda per lo sviluppo globale e il piano REPowerEU, recentemente adottato dalla Commissione Europea, sottolineano con forza l’importanza del partenariato globale per lo sviluppo sostenibile e un sistema energetico resiliente. Il progetto 3E-Partnership (The European Energy Efficiency Towards Mutually Reinforcing Partnership with Georgia, Azerbaijan and Ukraine) darà un significativo contributo a questa cooperazione e allo scambio di conoscenze tra regioni e istituzioni.
L’obiettivo del progetto è la modernizzazione e il potenziamento degli istituti di istruzione superiore in Azerbaigian, Georgia e Ucraina e il rafforzamento delle loro capacità di resilienza energetica e cooperazione interregionale.
Per raggiungere quest’obiettivo, il progetto 3E-Partnership si baserà su due pilastri fondamentali:
- La generazione di conoscenza – La co-progettazione e la sperimentazione di programmi di studio innovativi in materia di efficienza energetica. La cooperazione tra gli istituti di istruzione superiore coinvolti per lo sviluppo di competenze chiave attraverso approcci di apprendimento che prevedano la collaborazione con il settore non-accademico e l’adattamento di strategie didattiche innovative. L’istituzione di corsi di laurea e master in efficienza energetica.
- La collaborazione e il networking – La creazione di laboratori energetici e “reti verdi” negli istituti di istruzione superiore partecipanti e la costruzione di partenariati che si rafforzino reciprocamente tra gli stakeholder del progetto provenienti da Unione Europea, Azerbaijan, Georgia e Ucraina.
L'attuazione del progetto 3E-Partnership prevede due fasi principali. La prima sarà dedicata alla raccolta delle conoscenze, all’analisi del materiale, allo svolgimento di workshop di verifica e di discussioni online. Inoltre, questa prima fase produrrà un gran numero di nuove conoscenze: white paper, relazioni e nuovi programmi di studio. La seconda fase di attuazione del progetto riguarderà l’istituzione o il rinnovamento di laboratori energetici e la creazione di una rete di laboratori in Azerbaigian, Georgia e Ucraina.
Questo progetto ha ricevuto un finanziamento da parte dell'Unione Europea, id. progetto 101128576. I punti di vista e le opinioni espresse sono tuttavia esclusivamente quelli degli autori e non riflettono necessariamente quelli dell'Unione Europea o della European Education and Culture Executive Agency (EACEA). Né l'Unione Europea né l'autorità concedente il finanziamento possono essere ritenute responsabili.