L'analisi del traffico di rete è uno strumento fondamentale utilizzato dagli operatori di rete per monitorare, gestire e garantire la sicurezza delle reti a diverse scale. L'analisi tradizionale del traffico di rete comporta l'acquisizione di dati di rete e richiede spesso ingenti risorse di archiviazione e di calcolo, con conseguenti costi operativi e di gestione elevati. Il progetto COMPACT (Compressed features and representations for network traffic analysis in centralized and edge internet architectures) mira a rivoluzionare l'analisi del traffico di rete riducendo la complessità delle risorse e i relativi costi.
COMPACT promuove il passaggio dalla tradizionale rappresentazione del traffico basata su pacchetti a un approccio basato sulle caratteristiche statistiche. Tali caratteristiche (features) vengono estratte dal traffico acquisito e impiegate in algoritmi di apprendimento automatico. COMPACT esplora la creazione di sistemi nativi di analisi del traffico basati su features, che abbandonano la rappresentazione tradizionale basata sui pacchetti. Questo cambiamento riduce i costi di archiviazione, senza sacrificare l'accuratezza dell'analisi. Un'innovazione chiave perseguita da COMPACT è lo sviluppo di tecniche di compressione con perdita adattate alle features del traffico di rete. Queste tecniche possono ridurre significativamente i costi di archiviazione senza compromettere l'accuratezza dell'analisi.
Il progetto prevede lo sviluppo di modelli per analizzare il trade-off tra tassi di compressione e accuratezza dell'analisi. Questo aiuta a identificare le caratteristiche critiche del traffico per specifiche attività di analisi. Le metodologie sviluppate nel progetto COMPACT saranno testate in vari scenari di rete. Tali scenari comprendono ad esempio l'analisi del traffico nelle dorsali di rete oppure l'esame del traffico IoT nelle reti domestiche