Linee di ricerca:
L'attuale rete di trasmissione è affidabile e controllabile, anche se la sua stabilità potrebbe essere presto messa a rischio dall'imminente alta penetrazione delle fonti di energia rinnovabile (FER), necessaria per raggiungere l'obiettivo di decarbonizzazione del 2050, e dal forte sviluppo delle comunità energetiche.
Il numero di generatori sincroni (SG), che contribuiscono a garantire la frequenza e la stabilità dinamica del sistema grazie alla loro inerzia intrinseca e al loro smorzamento, è destinato a diminuire progressivamente. Si prevede un aumento dell'inserimento di micro/nanogriglie equipaggiate con FER e di carichi motore interfacciati alla rete attraverso convertitori elettronici. Essendo interfacciati con un convertitore, sia le FER che i carichi sono privi di inerzia/smorzamento. Ciò riduce l'inerzia e lo smorzamento complessivi, mettendo a rischio la frequenza e la stabilità dinamica del sistema.
Per aiutare il sistema elettrico a mantenere la sua stabilità, DCNanoSyn - Distributed DC nanogrids to restore the system frequency and dynamic stability providing SYNthetic inertia and damping si concentra sull'emulazione sintetica di inerzia/smorzamento fornita dai convertitori installati nelle nanogriglie DC (DCNGs).
L'obiettivo del progetto è la definizione e l'implementazione di un controllore centrale incaricato di determinare la quantità adeguata di contributo sintetico di inerzia e smorzamento necessaria a livello di rete distribuzione. Il controllore centrale valuterà come questo contributo debba essere suddiviso tra un insieme di DCNG distribuite, ciascuna afferente a un nodo della rete distribuzione. Sarà inoltre progettato un controllore a livello di singola DCNG per fornire il contributo elementare del DCNG. DCNanoSyn si propone anche di analizzare alcuni dei principali effetti dell'impiego diffuso delle DCNG in una rete elettrica di scala nazionale.