Viviamo in un momento storico cruciale che presenta enormi sfide da affrontare, dal cambiamento climatico alla crisi energetica. ELIAS - European Lighthouse of AI for Sustainability nasce dalla convinzione che l'IA sarà una disciplina chiave per aiutarci ad affrontare queste sfide. Allo stesso tempo, lo sviluppo dell'IA comporta serie preoccupazioni etiche e sociali che devono essere affrontate. Per quanto riguarda la ricerca fondamentale, ELIAS si occuperà di questioni scientifiche chiave su come l'IA possa ridurre i costi computazionali, modellare gli effetti delle decisioni politiche e impattare sugli individui. ELIAS si impegnerà inoltre per favorire un’integrazione sempre più profonda tra la ricerca di base che si svolge nelle università e la ricerca più orientata alle applicazioni industriali.
ELIAS si basa, ampliandola, sull’esperienza dello European Laboratory for Learning and Intelligent Systems (ELLIS), riconosciuta a livello internazionale come una realtà di grande successo. ELIAS svilupperà ulteriormente i criteri di eccellenza e i pilastri di ELLIS e implementerà azioni che sosterranno i ricercatori e i giovani talenti nel campo dell’IA nelle diverse fasi della loro carriera. Inoltre, ELIAS svilupperà un percorso di imprenditorialità scientifica, con l'obiettivo di attrarre e potenziare i talenti al confine tra innovazione scientifica e impresa e di creare soluzioni originali di IA che favoriscano un futuro sostenibile a lungo termine per il nostro pianeta, contribuiscano a una società più coesa e siano rispettose dei diritti individuali.
Il risultato di ELIAS sarà quello di affermare l'Europa come leader nella ricerca sull'IA mettendo al centro dello sviluppo tecnologico la preoccupazione per l’impatto sull'ambiente, sulla società e sull'individuo. Il consorzio ELIAS misurerà il successo di questa impresa tramite una serie di indicatori chiave, tra cui il numero di nuove collaborazioni interistituzionali, il numero di collaborazioni interdisciplinari, il numero di partenariati tra industria e università, le pubblicazioni in conferenze e riviste di alto livello, i brevetti e il numero di progetti che daranno vita a nuove soluzioni tecnologiche.