ISOLDE – High Performance, Safe, Secure, Open-Source Leveraged RISC-V Domain-Specific Ecosystems è un progetto Key Digital Technologies Joint Undertaking (KDT-JU) che ha l’obiettivo di migliorare le proprietà funzionali e non funzionali delle CPU europee ad alte prestazioni basate su RISC-V nell’arco dei prossimi cinque anni, per raggiungere o superare i concorrenti già affermati e le alternative proprietarie. L’obiettivo sarà raggiunto sperimentando e implementando architetture avanzate, nonché fornendo nuovi acceleratori e IP per completare l’infrastruttura di calcolo ad alte prestazioni basata sui contributi di circa 40 partner distribuiti lungo l’intera catena del valore.
Il progetto è guidato da Infineon e comprende numerosi attori specializzati che provvederanno, oltre che alla progettazione dell’hardware, anche alla messa a punto di strumenti di automazione della progettazione elettronica, all’intero stack software e a una serie di casi d’uso in ambito industriali.
ISOLDE è allineato alla strategia a lungo termine dell’UE per il miglioramento dell’ecosistema basato su RISC-V, compresa la creazione di un repository di building block di livello industriale da utilizzare per la progettazione di System-on-Chips (SoC) in diversi ambiti applicativi, come quello automobilistico, industriale e aerospaziale. La partecipazione del Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano al progetto ISOLDE rientra nelle attività svolte dall’HEAP Lab.