Linee di ricerca:
Sito:
Trustroke https://trustroke.eu/
Linkedin TRUSTroke: Overview | LinkedIn
Twitter Profilo / X (twitter.com)
TRUSTroke – Trustworthy AI for Improvement of Stroke Outcomes propone una nuova piattaforma basata sull'intelligenza artificiale, affidabile e rispettosa della privacy, per assistere medici, pazienti e caregiver nella gestione delle fasi acute e croniche dell'ictus ischemico, basata sull'integrazione di dati clinici e riferiti dal paziente, esiti ed esperienze per una valutazione affidabile della progressione della malattia e dei rischi, che consenta una gestione personalizzata ed efficace dell'ictus, oltre a fornire un benchmarking interospedaliero e la condivisione delle migliori pratiche.
In particolare, TRUSTroke affronterà i rischi di: i) gravità clinica alla dimissione; ii) peggioramento clinico che si traduce in ricoveri ospedalieri non pianificati; iii) scarsa mobilità, recupero incompleto ed esiti clinici sfavorevoli a lungo termine; iv) recidiva dell’ictus.
A questo scopo, un’infrastruttura di apprendimento federato consentirà a più siti clinici di costruire diversi modelli predittivi affidabili basati sull'IA, sfruttando i dati sull’ictus senza compromettere la privacy e implementando i migliori protocolli di sicurezza. I dati clinici FAIRificati provenienti dai principali ospedali europei e i dati monitorati ambulatorialmente da un sistema di assistenza domiciliare remota saranno utilizzati (i) per addestrare e validare modelli di IA affidabili per la previsione dell’ictus; (ii) per personalizzare la valutazione dei fattori di rischio cardiovascolare dei pazienti, l’adesione dei pazienti al trattamento e la comunicazione con gli operatori sanitari.
La piattaforma TRUSTroke sarà affidabile per definizione, in quanto conforme alle linee guida riconosciute per la costruzione di risorse FAIR e di sistemi di IA affidabili, tra cui la necessità di trasparenza, spiegabilità, robustezza, responsabilità, accuratezza e sicurezza dei modelli di IA appresi. Verrà eseguita una serie di studi sulla user experience per aumentare l’usabilità della piattaforma e migliorare la comunicazione con gli utenti finali. Uno studio clinico finale di proof of concept, condotto da centri specializzati nel trattamento dell’ictus di livello mondiale, garantirà il massimo livello di affidabilità di TRUSTroke.