Le città e le comunità europee sono universalmente riconosciute come luoghi attraenti in cui abitare e numerosi architetti europei sono richiesti per contribuire all’attuale ondata globale di urbanizzazione. Se a questa tradizione si aggiunge il digitale, le aziende dell’UE si trovano in una posizione di forza, sia a livello nazionale che globale, per risolvere molte delle sfide che ci attendono.
In questo contesto, il contributo di CitCom.ai è quello di costruire una struttura permanente a sostegno della posizione globale dell’UE nell’ambito delle città e delle comunità. Ampliando le infrastrutture e le competenze esistenti in tutta l’Unione, CitCom.ai mira a implementare una struttura di test e sperimentazione (TEF) per le soluzioni di intelligenza artificiale e robotica nel settore delle città e delle comunità, allo scopo di accelerare la transizione verso un’Europa più verde e digitale.
La proposta di CitCom.ai è organizzata attorno ai tre concetti essenziali di ENERGIA, MOBILITÀ e CONNETTIVITÀ. L’ENERGIA comprende tutte le innovazioni che facilitano un cambiamento nelle modalità di produrre e consumare energia. La MOBILITÀ si riferisce alla mobilità e alla logistica, due ambiti che hanno un enorme potenziale nel miglioramento della qualità della vita. La CONNETTIVITÀ allude alla necessità di connettere in modo sicuro i cittadini, le infrastrutture e i servizi di intelligenza artificiale e robotica.
I vantaggi tecnologici del progetto comprenderanno la validazione in condizioni reali della robotica alimentata dall’IA di prossima generazione e degli strumenti di automazione e supporto alle decisioni sull’IA, che beneficeranno dell'accesso, della condivisione e dell’integrazione dei dati su larga scala, raggiungendo così un livello di maturità tecnologica più elevato. Il progetto incrementerà anche la competitività degli sviluppatori europei di soluzioni di IA, in particolare delle PMI, grazie al sostegno fornito dal TEF nel lanciare i loro prodotti sul mercato.
Attraverso il coinvolgimento di un gruppo di ricerca del Networked Embedded Software Lab (NESLab), coordinato dal Prof. Luca Mottola, il Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano contribuisce con le sue competenze a una serie di temi fondamentali per la proposta CitCom.ai, tra cui l’intelligenza artificiale, il machine learning, la robotica mobile e l’Internet of Things.