Il progetto METRICS organizza competizioni di robotica relative alle quattro aree prioritarie identificate nel tema ICT-09-2019-2020: sanità, ispezione e manutenzione, agricoltura e produzione agile. Le competizioni organizzate da METRICS sono strutturate come campagne di valutazione obiettive e riproducibili e mirano a strutturare in modo sostenibile la comunità europea della robotica e dell'intelligenza artificiale (IA) per quanto riguarda le quattro aree prioritarie.
Per valutare l'affidabilità dei diversi robot in gara in modo rigoroso e imparziale, METRICS ha sviluppato un quadro di valutazione basato su principi metrologici. Per ogni competizione, METRICS organizza campagne di valutazione sul campo (in ambienti fisici) e a cascata (su set di dati) per coinvolgere la comunità dell'intelligenza artificiale. Le competizioni sono progettati per attirare l'attenzione dell'intero settore economico, del mondo accademico e dei Digital Innovation Hubs (DIH) in Europa, stimolando al contempo il coinvolgimento del pubblico. A questo scopo, METRICS ha messo in atto un'apposita strategia per mobilitare partner e sponsor esterni a sostegno dell'organizzazione delle gare o per assicurarne la rilevanza industriale. È stata sviluppata anche una strategia di sensibilizzazione specifica per promuovere i sistemi robotici presso il grande pubblico e garantire la conformità dei robot a principi etici e socio-economici.
METRICS riunisce 17 partner di comprovata esperienza nell'ambito delle competizioni robotiche e della metrologia, con strutture di collaudo e reti altamente complementari nelle quattro aree prioriatrie. Questo consorzio di esperti garantisce che METRICS benefici del feedback proveniente dalle competizioni e dei progetti passati e attualmente in corso e che operi in forme complementari alle iniziative e alle reti europee. In questo modo, METRICS contribuirà a strutturare una rete sostenibile di stakeholder europei della robotica nelle quattro aree prioritarie tramite l'organizzazione di competizioni rilevanti per l'industria, basate su solidi metodi di valutazione.