5G Audiovisual Broadcast Broadband Network è il progetto con cui Rai Way in qualità di capofila di un’aggregazione di partner si è aggiudicata a luglio 2022 il bando di gara del Ministero dello Sviluppo Economico (oggi MIMIT) “5G AUDIOVISIVO 2022” ottenendo un finanziamento di 1 milione di euro.
Il progetto, che complessivamente durerà un anno a partire dalla data di aggiudicazione, prevede la sperimentazione di reti e servizi 5G Broadcast e Broadband con diffusione nelle città di Palermo e Torino e la realizzazione di use case all’avanguardia con la produzione di contenuti audiovisivi in location identificate nelle suddette città utilizzando tecnologie innovative. La distribuzione dei contenuti live è basata su architetture 5G Broadcast e Broadband e tecnologie innovative per la fruizione su dispositivi mobili, in scenari indoor, outdoor e in ambiente automotive.
Il progetto, volto a sperimentare le potenzialità del 5G Broadcast integrato con le reti broadband classiche, sfruttando le frequenze a 700 Mhz concesse dal MIMIT ai fini e per il tempo della sperimentazione, è condotto da Rai Way insieme ad una aggregazione di partner composta da RAI e RAI/CRITS, Politecnico di Milano, Comune di Torino, Rohde&Schwarz, MainStreaming, OpNet, Impersive, Kinecar, La Sicilia Multimedia, RETESETTE, oltre alla collaborazione con il Teatro Massimo di Palermo.
Uno degli intenti della sperimentazione è di individuare una risposta efficiente e sostenibile alle problematiche legate ai fenomeni di congestione delle trasmissioni unicast. Il 5G Broadcast costituisce infatti una modalità di trasmissione di tipo one-to-all, che, come per la televisione digitale terrestre, garantisce agli utenti una quality of experience elevata e indipendente dal numero di fruitori, a patto che si trovino nell’area di copertura del servizio, impiegando la sola capacità che servirebbe per inviare lo stesso contenuto ad un unico utente in modalità unicast. In questo senso, la tecnologia 5G Broadcast potrebbe favorire, rispetto all’utilizzo della sola tecnologia Broadband, una potenziale, importante, riduzione delle emissioni elettromagnetiche e dei consumi energetici, riuscendo a raggiungere con la trasmissione da un solo impianto un numero elevatissimo di spettatori su diversi dispositivi, inclusi smartphone, tablet, laptop, automobili, veicoli di trasporto pubblico come treni e autobus.
Risultati del progetto ed eventuali pubblicazioni scientifiche/brevetti