Lo scopo principale del progetto CALIBRATE è l’aggiornamento e la sperimentazione degli algoritmi di controllo per i sistemi satellitari di comunicazione in banda Q/V e la stima delle loro prestazioni tramite un banco di prova simulato che sfrutta i risultati di un simulatore di canale atmosferico e le misurazioni del canale effettivo.
Il banco di prova, progettato per utilizzare come input le informazioni sullo stato dei canali, è costituito da diversi componenti rappresentativi di un effettivo sistema operativo in banda Q/V con una copertura continentale. Il banco di prova può avvalersi di diversi tipi di input: dati di un esperimento reale, dati NWP e un algoritmo di valutazione del canale che sfrutta ricevitori beacon e terminali utente di sistemi operativi SatCom in banda Ka.
Il banco di prova rappresenta la versione ridotta di un sistema operativo reale in virtù del numero limitato e delle dimensioni ridotte dei ricevitori beacon che simulano i canali dei gateway del sistema e del numero limitato di terminali utente che possono essere eventualmente utilizzati per controllare il simulatore del sistema SatCom. Inoltre, la simulazione non può prendere in considerare tutti gli aspetti comunicativi (gamma di impostazioni di modulazione e codifica) e tecnologici (l'elemento di commutazione della rete). Ciò nonostante, dovrebbe consentire di estendere i risultati della ricerca a un sistema operativo reale.
L'esperimento di propagazione di Aldo Paraboni (SCIEX) rappresenta la migliore fonte di dati per la simulazione del banco di prova.
La squadra di sperimentazione gestisce direttamente 2 ricevitori beacon in banda Ka/Q in Italia (Tito Scalo e Spino d'Adda), 3 ricevitori in banda Ka/Q (a Tolosa, Aussaguel e Salon de Provence) e un ricevitore in banda Ka (Le Fauga) in Francia, 2 ricevitori beacon in banda Ka/Q in Austria (entrambi a Graz), 2 in banda Ka (Kjeller e Andøya) e un ricevitore beacon in banda 1 Q (Andøya) in Norvegia.
L'esperimento Alphasat Aldo Paraboni può essere esteso per includere una serie di nuove configurazioni per valutare le prestazioni che un sistema SatCom in banda Q/V può raggiungere utilizzando una serie di tecniche adattive per contrastare condizioni atmosferiche avverse. Questo esperimento Alphasat potenziato può utilizzare i dati raccolti dai terminali di propagazione come input per il banco di prova.
Poiché l'estensione delle operazioni del payload Aldo Paraboni oltre il 2022 è attualmente sotto la valutazione dell'ESA e degli Stati membri che partecipano al programma ARTES 8, il progetto è suddiviso in due distinte fasi contrattuali, una dedicata alla progettazione e l'altra all'implementazione del banco di prova.
Il progetto dovrebbe aumentare il livello di maturità tecnologica degli elementi sviluppati nell’ambito del progetto dal livello 3 al livello 4. Inoltre, valuterà l'applicabilità dei risultati ottenuti a sistemi SatCom commerciali in banda Q/V.