Le nuove tecnologie di stoccaggio dell'energia possono migliorare significativamente le prestazioni delle batterie per il trasporto navale a emissioni zero e ridurre i costi operativi e di ricerca e sviluppo. V-ACCESS – Vessel Advanced Clustered and Coordinated Energy Storage Systems riunisce le competenze su supercondensatori, sistemi di accumulo di energia magnetica superconduttiva (SMES), progettazione e controllo dei sistemi di alimentazione di bordo, elettronica di potenza, analisi del ciclo di vita e classificazione delle navi per aumentare il livello di maturità tecnologica (TRL) dei sistemi di accumulo ibridi, combinando una batteria con supercondensatori, SMES o entrambi. Saranno integrati in un'innovativa micro-rete CC a bordo delle navi per controllare in modo flessibile la condivisione dell'energia tra le diverse tecnologie di stoccaggio. Le tecnologie proposte verranno analizzate prima a livello dei componenti, già testati e validati al TRL3, e modellati nel sistema di alimentazione della nave, utilizzando anche simulatori hardware-in-the-loop di controllo. Quindi, i singoli componenti verranno assemblati e integrati in un sistema di alimentazione di bordo realistico disponibile presso la struttura ETEF dell'Università di Trieste per raggiungere il TRL5.
Saranno inoltre analizzati i modelli di business e le esigenze di standardizzazione e saranno promosse, oltre alle misure necessarie per sbloccare le barriere esistenti, anche le conoscenze tecniche generate dal progetto al fine di massimizzare lo sfruttamento dei risultati e definire i passi per migliorare la progettazione del sistema di accumulo integrato sviluppato in V-ACCESS, preparando il terreno per lo sviluppo di un dimostratore su vasta scala che avvicinerà al mercato le tecnologie proposte.
Risultati del progetto ed eventuali pubblicazioni scientifiche/brevetti