L’industria eolica sta sviluppando turbine eoliche e dispositivi di energia eolica d’alta quota in grado di raggiungere altitudini ben al di sopra dello strato superficiale attualmente conosciuto. Manca una piena comprensione delle condizioni di afflusso instabile che guidano i carichi e le prestazioni a queste altitudini. MERIDIONAL fornirà un insieme di strumenti ampiamente convalidati basati su una piattaforma open source che attingeranno a una conoscenza integrata e a un hub di dati per consentire la valutazione efficiente e accurata delle prestazioni e dei carichi a cui sono sottoposti i sistemi di energia eolica onshore, offshore e d’alta quota.
Questi strumenti possono essere utilizzati per la pianificazione e il funzionamento a livello di componenti, dispositivi e impianti. Si tratterà di modelli in grado di “catturare” le strutture di afflusso instabili risolte nel tempo che guidano le prestazioni e i carichi all'interno dell'impianto eolico, incorporando le interazioni tra le turbine. Le condizioni di afflusso saranno analizzate e modellizzate al di sopra dello strato superficiale per catturare le condizioni all'interno e al di sopra dello strato limite atmosferico. Questo è fondamentale per una piena comprensione dei carichi e delle prestazioni dei parchi eolici e dei dispositivi eolici d’alta quota.
La validazione del modello sarà supportata da una gamma di dataset unici e di alta qualità che attingono a simulazioni ad alta fedeltà e misurazioni sul campo di aquiloni, lidar, droni e pali in territori complessi, in mare aperto e in volo. La potenza degli strumenti dipende dallo sviluppo di modelli diversi per situazioni diverse, utilizzando approcci di ordine superiore (ad es. LES su meso- e microscala) quando richiesto e modelli di ordine inferiore (fisici o data-driven) laddove sono sufficienti per prevedere con precisione carichi e prestazioni.
L’hub di conoscenza e dati consentirà agli utenti di attingere a un’ampia gamma di dati di misurazione e simulazione esistenti e generati dal progetto, per consentire l’esecuzione di analisi site-specific in qualsiasi luogo. MERIDIONAL consente agli stakeholder di incrementare l’efficienza degli impianti eolici e di ridurre i costi dei materiali attraverso una progettazione meno conservativa.
Il consorzio MERIDIONAL è costituito dalle seguenti organizzazioni: Technische Universiteit DELFT (coordinator), Danmarks Tekniske Universitet, Technische Universität München, Politecnico di Milano, University of Stuttgart, Fondazione Icons, Whiffle, Airborne Wind Europe, Enevate, Kitekraft, Kitenergy.