AgriFoodTEF si propone di sviluppare e mettere a regime una rete europea di infrastrutture per testare e validare soluzioni di intelligenza artificiale e robotica utilizzate nel settore dell’agroalimentare e per fornire nuovi servizi alle aziende manifatturiere impegnate nel comparto della meccanizzazione agricola. Il progetto offrirà anche soluzioni di certificazione, di benchmarking e di validazione ancora non disponibili sul mercato, per tutte quelle applicazioni innovative che comprendono l’intelligenza artificiale applicata alle macchine agricole, la robotica, il telerilevamento (anche con droni), la connettività ultraveloce e l’analisi automatizzata di immagini e dati a tutto vantaggio della sostenibilità e della tracciabilità delle produzioni.
Il consorzio AgriFoodTEF consiste di tre nodi nazionali (Italia, Germania e Francia) e quattro satelliti (Polonia, Belgio, Svezia e Austria), ognuno dei quali sviluppa e fornisce servizi allineati alle strategie e peculiarità nazionali. Il nodo italiano di AgriFoodTEF include la Fondazione Bruno Kessler, coordinatrice del progetto, il Politecnico di Milano, l’Università Federico II di Napoli, l’Università degli Studi di Milano, la Fondazione Edmund Mach, centro di eccellenza nella ricerca e innovazione agronomica, ed Engineering Ingegneria Informatica, azienda di riferimento per la trasformazione digitale del settore agricolo.
Il progetto ha ricevuto finanziamenti per 60 milioni di euro, il 50% dall’Unione Europea e l’altra metà dai governi degli Stati che fanno parte del consorzio, e avrò una durata di cinque anni.