Il progetto Machine Learning for Online Trading è coordinato e realizzato da AIRIC (AI Research and Innovation Center), centro di ateneo per la ricerca industriale a tema AI, in partnership con Snaitech, azienda leader in Italia nel settore del gioco online. L'obiettivo del progetto è quello di studiare le potenzialità dell'adozione di tecniche di Intelligenza Artificiale e di Machine Learning all'interno dei processi dell'azienda, e in particolare a quelli legati alla formulazione delle quote per gli eventi sportivi e al monitoraggio delle preferenze di gioco degli utenti.
Il progetto si svolge in quattro macro-fasi principali: la prima consiste in uno studio di fattibilità e nella raccolta delle informazioni di contesto, al fine di individuare i casi specifici in cui l'introduzione dell'AI può portare un beneficio e di raccogliere la conoscenza di dominio ed i dataset necessari per poter applicare gli algoritmi. La seconda fase si propone di sviluppare un proof of concept, al fine di testare in un ambiente simulato e controllato gli algoritmi più promettenti individuati nella letteratura scientifica e di scegliere quelli più adatti a rispondere agli indicatori di performance di Snaitech. Nella terza fase gli algoritmi sviluppati verranno integrati con le piattaforme e le infrastrutture esistenti, al fine di condurre dei test in ambiente reale e calibrare i loro parametri in modo ottimale rispetto alle evidenze raccolte. La quarta e ultima fase, conclusiva, si occuperà della reportistica sui risultati ottenuti e di studiare eventuali step successivi che siano in grado di estendere quanto fatto ad un numero maggiore di casi d'uso all'interno dei processi di Snaitech.