Il progetto ICT4DEV: formazione di studenti, docenti e ricercatori nel settore ICT, attività di ricerca e realizzazione di progetti innovativi per lo sviluppo sociale ed economico del Paese nasce nell'ambito della convenzione firmata tra l'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo e il Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano, con il coinvolgimento dell'Università Eduardo Mondlane come partner di attuazione. Per la sua operatività, il progetto vede il coinvolgimento delle Facoltà di Scienze e Ingegneria e del Centro di Informatica dell'UEM, attraverso lo Spazio Innovazione.
ICT4DEV risponde alle necessità formative e di costruzione di competenze in un settore ad alta velocità di evoluzione e sostiene lo sviluppo delle applicazioni ICT negli ambiti settoriali di maggiore impatto per lo sviluppo sociale ed economico del paese. Lo sviluppo sostenibile sarà perseguito attraverso la formazione di specialisti in ICT e il sostegno alla creazione di un ambiente culturale che valorizzi l’uso dell'ICT. Nello specifico, il progetto si propone di:
- Migliorare le conoscenze, competenze e abilità di studenti universitari, ricercatori e professori di Tecnologie dell’Informazione e Comunicazione dell'Università Eduardo Mondlane di Maputo, attraverso iniziative di formazione teorica e pratica, innovazione scientifica e tecnica e imprenditorialità sociale, anche al fine di contribuire alla riduzione del divario di genere in Mozambico.
- Rafforzare la capacità di sviluppo di applicazioni informatiche allo scopo di sostenere e promuovere lo sviluppo di progetti nell’ambito dell’e-Government, e-Health, e-Commerce, e-Agricolture, e-Learning.
- Sostenere la nascita e lo sviluppo di nuova imprenditorialità nel settore dell'ICT per venire incontro alle necessità del paese, con attenzione al superamento del divario di genere esistente nell’accesso, uso e conoscenza dell'ICT.
- Concorrere a sviluppare una rete di condivisione della conoscenza scientifica e tecnologica con centri di ricerca ICT italiani, africani e di altri paesi, al fine di creare utili sinergie e stabili collaborazioni.