Linee di ricerca:
Il posizionamento preciso subirà una crescita esponenziale con l'avvento di veicoli autonomi, droni e robot e con lo sviluppo tecnologico di dispositivi intelligenti, città e industrie. La transizione dall'ambito professionale a quello legato al consumo determinerà l’esigenza di un posizionamento preciso si in ambienti chiusi che all’aria aperta, sia nelle aree urbane che nelle campagne.
L'obiettivo del progetto HYPER-5G, finanziato dall'ESA nell'ambito del Navigation Innovation and Support Program (NAVISP) è quello di studiare, progettare e sviluppare algoritmi e software per implementare un motore di posizionamento preciso in grado di utilizzare congiuntamente osservazioni GNSS multi-costellazione e 5G, sfruttando anche le tecniche GNSS PPP-RTK.
Il progetto mira a fondere il sistema satellitare globale di navigazione (GNSS), che a oggi costituisce la soluzione più avanzata per le applicazioni di posizionamento, e la tecnologia 5G, che rappresenta il futuro prossimo delle reti di comunicazione cellulare, ai fini del posizionamento, superando i limiti che caratterizzano ciascuna delle due tecnologie e migliorandone le prestazioni complessive.
L'algoritmo per la fusione dei dati 5G-GNSS che sarà sviluppato nell'ambito di HYPER-5G garantirà un posizionamento preciso scalabile a un numero illimitato di utenti con una copertura su larga scala.
Il consorzio del progetto comprende GRed, algoWatt e il Politecnico di Milano con il coinvolgimento di tre dipartimenti: DIG (Prof.ssa Monica Nicoli), DICA (Prof. Ludovico Biagi) e DEIB (Prof. Mattia Brambilla).