Il progetto PRECEPT utilizza tecnologie all'avanguardia di intelligenza artificiale, simulazione digitale, IoT e automazione per trasformare gli edifici convenzionali in unità residenziali altamente efficienti e proattive. Gli edifici residenziali tradizionali consumano molta energia e hanno costi di manutenzione elevati. Nella maggior parte dei casi, le Fonti Energetiche Rinnovabili non sono sfruttate al massimo delle loro potenzialità e il benessere degli occupanti non è ottimale. Inoltre, la loro impronta ambientale è scarsa. La visione di PRECEPT è quella di consentire la trasformazione indolore e quasi a costo zero degli edifici residenziali tradizionali in edifici residenziali intelligenti e proattivi.
Il progetto doterà gli edifici residenziali tradizionali di un'infrastruttura ICT distribuita basata sull'intelligenza artificiale in grado di interagire con il sistema di gestione dell'energia della rete per migliorare le prestazioni energetiche dell'edificio e il benessere degli abitanti. L'idea principale è quella di rendere un edificio intelligente, cioè capace di prevedere le condizioni future e di suggerire o addirittura attuare le azioni migliori per ottimizzarne le condizioni e l'operatività insieme al comfort degli abitanti.
PRECEPT fornirà interfacce di visualizzazione avanzate per gli occupanti e per i gestori degli edifici per supportarli nel processo decisionale a livello di appartamento e di edificio. Fornirà inoltre applicazioni per la collaborazione di tutte le parti interessate, supportando la condivisione delle conoscenze e la creazione di comunità di utenti.
Le tecnologie e gli strumenti del progetto saranno testati in 250 appartamenti in 5 paesi europei per dimostrare il potenziale dell'approccio e degli strumenti creati da PRECEPT.