Le sfide idriche sono complesse e richiedono soluzioni integrate e un processo di pianificazione condiviso. Se si assume che i corsi d’acqua rappresentino un problema di natura fisica, sociale, politica e simbolica, è necessario che tutti questi ambiti si intreccino in configurazioni specifiche in cui utenti, gestori e decisori possano essere direttamente coinvolti per affrontare una delle sfide principali del nostro tempo: il cambiamento climatico.
Il progetto ModFaBe (Modelling individual farmers behaviors in Coupled Human Natural Systems under climate change and society) mira a incrementare la robustezza dei processi decisionali nei sistemi accoppiati uomo-ambiente (CHNS) modellizzando la percezione degli agricoltori e la loro capacità di adattamento ai cambiamenti climatici. Dal momento che il cambiamento climatico e la gestione delle risorse idriche rappresentano due temi interdisciplinari che richiedono l’integrazione tra scienze naturali e scienze sociali, l’obiettivo principale di ModFaBe è combinare i dati osservativi (la percezione degli agricoltori) in modelli di simulazione che mirano ad aumentare la razionalità degli interventi degli agricoltori nel processi decisionali basati su una pluralità di scopi in conflitto tra loro e in un contesto multiobiettivo.
Combinando metodi qualitativi e quantitativi e analisi “evidence-based” del processo di apprendimento sociale, nuove conoscenze su come (1) aumentare la capacità di adattamento, (2) costruire fiducia e collaborare nella risoluzione dei problemi e (3) garantire una migliore cooperazione saranno evidenziate nell’area di test del canale della Muzza.
In particolare, verrà affrontata una domanda chiave nell'odierna ricerca sull'adattamento ai cambiamenti climatici: i modelli comportamentali possono aiutare gli agricoltori a promuovere azioni e anticipare decisioni per adattarsi ai cambiamenti climatici e rendere l’agricoltura più sostenibile e resiliente? La modellizzazione del comportamento umano può essere utilizzata come un laboratorio per la sperimentazione di nuove politiche di gestione, testando l'efficacia di strategie e regolamentazioni in relazione ai cambiamenti climatici.