HERMES (High-pErformance pRogrammable Microprocessor and dEvelopment of Software ecosystem) è il passo finale relativo allo di sviluppo del dispositivo NG-ULTRA includendo sia l'intero ecosistema di sviluppo software che la qualifica del package ermetico ceramico CGA 1760 per NG-ULTRA.
Il progetto HERMES intende raggiungere un TRL 6 partendo da un TRL 4 ponendosi i seguenti obiettivi, chiari e misurabili:
- Lo sviluppo e la sperimentazione di un package ermetico ceramico CGA 1760.
- La qualifica per spazio, in riferimento all’ESCC 25400 (ESCC Technology Flow) e in conformità al documento di Quality Management condiviso con l’ESA, dell’FPGA rad-hard (NG-ULTRA) sviluppata nei progetti dell’ESA, del CNES e dell’UE.
- Lo sviluppo e la convalida da parte degli utenti finali di numerosi strumenti e componenti software, tra cui BAMBU HLS, l’ipervisore XtratuM e BL1.
HERMES fornirà all'industria spaziale europea una tecnologia abilitante chiave. Offrirà alle agenzie spaziali europee e ai principali clienti i componenti all'avanguardia di cui hanno bisogno senza doversi preoccupare delle normative sull'esportazione. Oltre a quello aerospaziale, saranno coinvolti anche altri mercati. L'obiettivo principale di HERMES è infatti la convalida e la valutazione di una FPGA rad-hard all’avanguardia, integrando tutte le tecnologie di progettazione e produzione abilitanti necessarie per realizzare circuiti integrati ad alta affidabilità e resistenti alle radiazioni.
L'obiettivo principale di HERMES è quello di mettere a disposizione dell’Europa una nuova FPGA rad-hard avanzata per applicazioni spaziali, soddisfando allo stesso tempo le richieste di altri mercati ugualmente critici e con requisiti di alta affidabilità analoghi. Mercati come quello avionico, automobilistico ed energetico che necessitano di un range di temperatura più ampio, di una durata maggiore e di un sistema di gestione dei guasti. Pertanto, grazie alla naturale versatilità dell’FPGA, i risultati di HERMES avranno un impatto significativo anche al di là del mercato spaziale.
HERMES avrà le seguenti conseguenze:
- Ridurrà la dipendenza dall’estero per quanto riguarda le tecnologie critiche e le competenze necessarie per lo sviluppo di nuove applicazioni spaziali realizzando una FPGA rad-hard avanzato senza ITAR.
- Svilupperà o ripristinerà nel medio termine la capacità europea di operare in modo indipendente nello spazio, mettendo a disposizione una nuova generazione di FPGA rad-hard all’avanguardia.
- Migliorerà le capacità tecniche e la competitività complessiva dell'industria spaziale europea sul mercato mondiale, garantendo un accesso privilegiato a tecnologie ad alte prestazioni senza restrizioni all'esportazione.
- Fornirà una valutazione commerciale della tecnologia mettendo a punto una gamma completa di prodotti. In futuro le FPGA rad-hard saranno disponibile come componente qualificato per le applicazioni spaziali e come componente commerciale con una strategia di prezzo volta a massimizzarne la diffusione anche al di là dei mercati spaziali.
- Migliorerà il panorama globale della tecnologia spaziale europea e si integrerà nelle attività dei programmi spaziali europei e nazionali. HERMES è chiaramente impostato per essere sinergico con il progetto ESA/CNES BRAVE attualmente in corso.
- HERMES avrà un importante impatto sociale e ambientale perché offrirà una tecnologia molto versatile in grado di soddisfare molteplici esigenze in vari mercati con lo stesso dispositivo. Inoltre faciliterà l'accesso delle PMI alle applicazioni spaziali avanzate.