GoNEXUS mira a sviluppare un framework per la progettazione e la valutazione di soluzioni innovative per la gestione coordinata, efficiente e sostenibile del nesso acqua-energia-cibo-ecosistemi (WEFE Nexus). Le soluzioni combineranno cambiamenti di policy e opzioni soft path con interventi di natura tecnica e infrastrutturale per un futuro più resiliente. Per raggiungere questo obiettivo, il progetto metterà a punto una potente toolbox di modelli e una serie di Nexus Dialogues creativi e partecipativi.
La toolbox si propone di integrare modelli avanzati che lavorano a diverse scale spaziali, dalla scala globale/continentale a quella locale dei bacini idrologici. Su scala globale e continentale, la toolbox includerà diversi modelli dei singoli elementi del WEFE Nexus, alcuni dei quali già utilizzati nelle politiche dell’UE: CAPRI (cibo, agro-ambientale), LISFLOOD-EPIC e PCR-GLOBWB (acqua), PRIMES e PROMETHEUS (energia), GLOBIO (ambiente) e GEM- E3 (macroeconomia). I modelli locali comprenderanno modelli di gestione strategica del WEFE Nexus (modellizzazione comportamentale inclusa) e modelli di simulazione idrologica in grado di estendere l’analisi di resilienza alla scala dei bacini, includendo l’impatto sugli ecosistemi. I Nexus Dialogues contribuiranno a progettare scenari, modelli e soluzioni per la governance partecipata del nesso acqua-energia-cibo-ecosistemi. Le soluzioni saranno valutate utilizzando la toolbox di modelli tramite una serie di nuovi indicatori e criteri di nesso (basati su i target dei relativi Sustainable Develpment Goals) per valutare il trade-off tra la disponibilità di risorse idriche e la sicurezza alimentare ed energetica.
GoNEXUS sarà applicato a scala Europa e globale, oltre che in sei bacini che rappresentano sfide differenti in Europa (Danubio, Como, Jucar, Tago-Segura) e in Africa (Zambesi, Senegal). L’innovativa combinazione di modelli e Nexus Dialogues fornirà valutazioni più accurate degli scenari futuri, consentendo la condivisione di conoscenze allo scopo di migliorare la gestione del nesso acqua-energia-cibo-ecosistemi. Il progetto contribuirà anche ad allineare le attuali politiche europee relative alla gestione del WEFE Nexus, a promuovere la riduzione della frammentazione istituzionale e a rafforzare il ruolo dell'UE nella diplomazia dell’acqua.