In seguito alla drammatica riduzione della copertura glaciale artica, nuove opportunità economiche stanno emergendo, tra cui nuove rotte commerciali per il trasporto di merci da est a ovest e l’accesso a riserve di risorse naturali finora inaccessibili. Questi cambiamenti rischiano però di incrementare le minacce ambientali e di generare preoccupazioni per la sicurezza dell’intera regione, derivanti dall'interesse nei confronti dello sfruttamento intensivo delle risorse naturali presenti nelle aree terrestri artiche, dall’aumento del rischio di catastrofi marittime e fuoriuscite di petrolio e dalla costruzione di strutture permanenti che potrebbero compromettere la sicurezza dell’Europa. Il consenso all'interno dell’UE per mantenere un approccio di cooperazione multilaterale che possa garantire stabilità e soluzioni diplomatiche nella regione artica rende sempre più necessario che la stessa Unione Europea prenda coscienza della situazione.
L'obiettivo di ARCOS è quello di progettare e implementare un sistema di allerta precoce che garantisca un monitoraggio continuo della regione artica. Progettato per generare prodotti utilizzabili nell’ambito della sicurezza, elaborando e unificando dati multi-sensore, il sistema integrerà le informazioni provenienti da fonti spaziali e non-spaziali e dai prodotti resi disponibili dai diversi servizi Copernicus.
ARCOS genererà informazioni a tre diversi livelli di scala e interazione con l’utente:
- Livello 1. Un sistema di allerta precoce rapido e automatizzato che prevede l’integrazione di sorgenti dati spaziali e non-spaziali per l’attivazione di allarmi quando nella regione si verificano determinate condizioni. In caso di rilevamento di comportamenti anomali, il sistema sarà in grado di genere pre-allarmi automatici. Per il monitoraggio di un’area così vasta, verranno applicate l'estrazione automatica dei dati e tecniche di intelligenza artificiale.
- Livello 2. Un sistema di allarme guidato dall'utente, in cui i dati spaziali e non-spaziali verranno elaborati in relazione a coordinate specifiche fornite dall'utente. Gli allarmi potranno essere configurati in base alle informazioni contestuali fornite dell'utente.
- Livello 3. Prodotti di intelligence geo-spaziale. A seguito dei primi allarmi generati nel Livello 1 o 2, verranno forniti prodotti d’intelligence geo-spaziale che richiedono l’intervento umano.