L'intelligenza artificiale (IA) sta rapidamente diventando un motore chiave dello sviluppo economico, assumendo un ruolo importante nel plasmare la competitività e la produttività globali nei prossimi anni.
Con lo sviluppo sempre crescente di applicazioni IA come assistenti personali intelligenti, servizi di sorveglianza video/audio, applicazioni per città intelligenti, guida autonoma e Industria 4.0, nasce anche la crescente necessità di ottimizzare l’utilizzo delle risorse computazionali per la raccolta, l’elaborazione e l’analisi online, preservando allo stesso tempo la privacy la sicurezza dei dati.
Il progetto AI-SPRINT “Artificial intelligence in Secure Privacy-preserving computing continuum” è pronto a sviluppare un nuovo framework per la progettazione e il funzionamento di applicazioni di intelligenza artificiale, insieme ai loro dati, sfruttando ambienti di computing continuum. I risultati principali includono nuovi strumenti per lo sviluppo di applicazioni IA di esecuzione sicura e facile implementazione, nonché la gestione e l’ottimizzazione del runtime, che aiuteranno ad affrontare le attuali sfide tecnologiche nello sfruttamento delle risorse nel continuum edge-to-cloud in termini di flessibilità, scalabilità, interoperabilità, efficienza energetica, sicurezza e privacy.
In tal modo, AI-SPRINT soddisferà le esigenze di digitalizzazione delle imprese e del settore pubblico dimostrando il proprio vantaggio competitivo e la propria replicabilità in tre scenari reali in linea con le aree prioritarie dell’UE per gli investimenti nell’IA: agricoltura 4.0, manutenzione e ispezione, assistenza sanitaria personalizzata.
Ma non è tutto. Sarà istituita anche l’AI-SPRINT Alliance dedicata alle piccole software house e ai fornitori di cloud dell’UE per supportare l’ecosistema IA ed edge computing. I membri dell’Alliance trarranno vantaggi tangibili da AI-SPRINT e avranno l’opportunità di unirsi al suo Acceleration Club (A3C), dove potranno utilizzare gli strumenti di progettazione di AI-SPRINT e l’ambiente di runtime per offrire soluzioni di progettazione avanzate ospitate sulla loro piattaforma ed estendere la distribuzione delle applicazioni e la gestione delle risorse dal cloud interno ai server edge, ai sensori abilitati all’IA e ai dispositivi degli utenti finali, ottimizzando l’esecuzione dell'applicazione attraverso il computing continuum e riducendo al minimo il consumo di energia.
AI-SPRINT è un progetto di ricerca e innovazione co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Horizon 2020.
Il consorzio riunisce 9 partner specializzati nell’ambito di 6 paesi europei: Italia (Politecnico di Milano, Trust-IT Services Srl, IDC Italia), Spagna (Barcelona Supercomputing Center, Universitat Politecnica de Valencia), Germania (Technische Universitaet Dresden, Cloud & Heat Technologies GmBH), Francia (Gregoire), Romania (Beck et Al Services Srl) e Polonia (Air Fusion Spółka Z Ograniczoną Odpowiedzialnością, 7BULLS), con la collaborazione di PMI e ricercatori, che uniranno le loro competenze nel computing continuum.