PROACTIVE: PROtezione del territorio con infrAttrutture ICT avanzate, cIttadinanza attiVa, e rEti sociali
Responsabile:
Contributo Regione Lombardia
-
Data inizio: 01/03/2014
Durata: 24 mesi
Sommario
Il progetto PROACTIVE mira a progettare, realizzare e verificare una nuova modalità di approccio alla sicurezza del territorio che coniuga le azioni tradizionali della Pubblica Amministrazione con tecnologie di telecomunicazione di ultima generazione e con l’uso delle reti sociali come strumenti di monitoraggio e allerta della popolazione. Il concetto al centro di PROACTIVE è l’ascolto del territorio, attraverso una sintesi innovativa di fonti eterogenee: banche dati della PA, dati raccolti da sensori di nuova generazione basata su reti ad alta velocità e affidabilità, e dati forniti da cittadini intesi come sensori intelligenti. La piattaforma PROACTIVE si basa su un’infrastruttura di telecomunicazioni avanzata, connessa quindi mediante sensori intelligenti, dotati di capacità di comunicazione e calcolo e fornisce flussi di dati arricchiti da informazioni di contesto (per es. la posizione, o la presenza di condizioni particolari, ecc.). Oltre ai flussi provenienti dalle reti fisiche, PROACTIVE monitora anche flussi dalle reti sociali, cioè contenuti (messaggi, immagini) creati dai cittadini. Tali flussi sono intercettati da “sensori virtuali”, cioè applicazioni di social data mining, create da Me-Source, Politecnico e Cefriel.
I risultati di PROACTIVE saranno verificati con tre dimostratori:
I risultati di PROACTIVE saranno verificati con tre dimostratori:
- People on the Move mira a monitorare e predire la presenza e i flussi della popolazione sul territorio regionale in tempo quasi reale e con alta accuratezza mediante la fusione di dati di rete cellulare, conferimenti in discarica, tweet geo-localizzati, telecamere del traffico e sensori ambientali.
- SnowWatch analizza le foto delle montagne prodotte dagli utenti spontaneamente o prelevate da webcam per identificare cime e manto nevoso, per produrre modelli di stima del carico d’acqua e politiche ottimali di pianificazione e gestione idrica.
- LeakWatch mira a prevenire i cedimenti degli argini dei canali con un sistema di monitoraggio integrato e permanente con sensori autonomi e intelligenti a contatto con tubi o valvole per registrare rumore e potenziali perdite.