SmartH2O: an ICT Platform to leverage on Social Computing for the efficient management of Water Consumption
Area di ricerca:
Linee di ricerca:
Linee di ricerca:
Ricerca UE FP7
Ruolo DEIB: Partecipante
Data inizio: 01/04/2014
Durata: 12 mesi
Sommario
Il progetto SmartH2O si propone di sviluppare una piattaforma ICT per migliorare la gestione della domanda idrica a livello domestico, attraverso l’utilizzo integrato di smart-meters, social computation e dynamic water pricing basati su avanzati modelli comportamentali dei consumatori. Il coinvolgimento dei cittadini sarà garantito da campagne d’informazione basate sul profiling degli utenti, sul fornire feedbacks sui loro consumi, e sull’utilizzo di persuasive games e web-based.
L’obiettivo di SmartH2O è fornire alle compagnie che gestiscono l’acqua, agli enti governativi e ai cittadini una piattaforma di progettazione, sviluppo e implementazione di politiche di gestione della domanda idrica urbana, favorendo una riduzione dei consumi e un affidabile soddisfacimento della domanda stessa anche durante periodi di magra. La piattaforma sviluppata permetterà così di sfruttare informazioni sia sui livelli di consumo da parte degli utenti, sia sulle previsioni del loro comportamento in risposta a diverse opzioni di intervento, per migliorare la definizione delle strategie di gestione della domanda idrica.
In particolare, le attività del progetto si concentreranno sui seguenti 3 obiettivi:
L’obiettivo di SmartH2O è fornire alle compagnie che gestiscono l’acqua, agli enti governativi e ai cittadini una piattaforma di progettazione, sviluppo e implementazione di politiche di gestione della domanda idrica urbana, favorendo una riduzione dei consumi e un affidabile soddisfacimento della domanda stessa anche durante periodi di magra. La piattaforma sviluppata permetterà così di sfruttare informazioni sia sui livelli di consumo da parte degli utenti, sia sulle previsioni del loro comportamento in risposta a diverse opzioni di intervento, per migliorare la definizione delle strategie di gestione della domanda idrica.
In particolare, le attività del progetto si concentreranno sui seguenti 3 obiettivi:
- Comprendere e modellizzare il comportamento degli utenti, sia sulla base dei consumi osservati in passato sia sui dati misurati dagli smart-meters;
- Prevedere come tali comportamenti possano essere influenzati attraverso diverse strategie di gestione della domanda, basate sia su campagne informative sia su meccanismi tariffari;
- Migliorare la consapevolezza dei consumatori rispetto alle loro abitudini di consumo, cercando di stimolare una riduzione dei consumi.
Risultati del progetto ed eventuali pubblicazioni scientifiche/brevetti
- Cominola, A., Nanda, R., Giuliani, M., Piga, D., Castelletti, A., Rizzoli, A.E., Maziotis, A., Garrone, P., Harou, J.J., 2014. The SmartH2O project: a platform supporting residential water management through smart meters and data intensive modelling. AGU Fall Meeting 2014, December 15-19, San Francisco, CA.
- Harou, J.J., Garrone, P., Rizzoli, A.E., Maziotis, A., Castelletti, A., Fraternali, P., Novak, J., Wissmann-Alves, R., Ceschi, P.A., 2014. Smart metering, water pricing and social media to stimulate residential water efficiency: opportunities for the SmartH2O project. In Proceedings of International Conference on Water Distribution Systems Analysis (WDSA 2014), July 14-17, Bari, Italy.
- Rizzoli, A.E., Castelletti, A., Cominola, A., Fraternali, P., Diniz dos Santos, A., Storni, B., Wissmann-Alves, R., Bertocchi, M., Novak, J., Micheel, I. , 2014. The SmartH2O project and the role of social computing in promoting efficient residential water use: a first analysis. In Proceedings of the 7th International Congress on Environmental Modelling and Software, June 15-19, San Diego, California, USA.