iFly - Safety, Complexity and Responsibility based design and validation of highly automated Air Traffic Management
Ricerca UE FP6
Ruolo DEIB: Partecipante
Data inizio: 22/05/2007
Durata: 51 mesi
Sommario
iFly è un progetto STREP nell’area tematica Aeronautica e Spazio del Sesto Programma Quadro, finanziato dalla Commissione Europea con il contratto n. TREN/07/FP6AE/S07.71574/037180. Si tratta di un progetto di 51 mesi che è iniziato a maggio del 2007. L’obiettivo di iFly era di sviluppare un sistema avanzato per la gestione autonoma da parte degli aeromobili delle distanze di sicurezza in fase di crociera ed un sistema di gestione del traffico aereo fortemente automatizzato, in modo da rendere possibile un incremento del traffico di un fattore da tre a sei. L’attività di ricerca ha incluso l’analisi dei livelli di sicurezza e di complessità e delle responsabilità di pilota e controllore del traffico aereo, e la definizione dei requisiti dei sistemi di bordo e di terra. L’utilizzo e l’ulteriore sviluppo di sofisticate tecniche matematiche emerse nell’ambito del progetto FP5 HYBRIDGE è stato fondamentale per la realizzazione di questo obiettivo.
Risultati del progetto ed eventuali pubblicazioni scientifiche/brevetti
L’unità PoliMi si è occupata principalmente dello studio e sviluppo di metodi per la predizione di condizioni di traffico potenzialmente complesse che potrebbero mettere in crisi un sistema per la gestione autonoma delle distanze di sicurezza in fase di crociera da parte degli aeromobili. La caratterizzazione di situazioni critiche dal punto di vista della sicurezza tramite, per esempio, il numero di aeromobli coinvolti e la geometria dell’incontro può aiutare ad individuare quale è il supporto da terra necessario nell’ambito di un sistema di gestione autonomo del traffico.
Il Deliverable 3.1 intitolato “Report on complexity metrics applicable to autonomous aircraft” è una revisione critica degli approcci in letteratura per la predizione della complessità del traffico.
Sviluppi innovativi sono descritti nel Deliverable 3.2 intitolato “Final report on timely prediction of complex conditions for en-route aircraft”.
Il Deliverable 3.1 intitolato “Report on complexity metrics applicable to autonomous aircraft” è una revisione critica degli approcci in letteratura per la predizione della complessità del traffico.
Sviluppi innovativi sono descritti nel Deliverable 3.2 intitolato “Final report on timely prediction of complex conditions for en-route aircraft”.