SLA@SOI – Facilitare l’economia dei servizi con infrastrutture capaci di gestire SLA
Ricerca UE FP7
Ruolo DEIB: Partecipante
Data inizio: 01/06/2008
Durata: 36 mesi
Sommario
Il progetto di ricerca SLA @ SOI rappresenterà un’importante passo verso un’ economia orientata ai servizi. Tre saranno i maggiori benefici che SLA @ SOI offrirà per la fornitura di servizi:
- prevedibilità e affidabilità: le qualità caratteristiche del servizio possono essere previste ed forzate mentre il sistema è in esecuzione.
- gestione trasparente degli SLA: gli SLA che definiscono le esatte condizioni in base alle quali i servizi sono forniti / usati, possono essere gestiti in modo trasparente attraverso l'intero apparato di business e IT.
- automazione: l'intero processo di negoziazione degli SLA e della fornitura del servizio, di consegna e di monitoraggio dei servizi, sarà automatizzato per permettere un servizio predicibile e dinamico.
Risultati del progetto ed eventuali pubblicazioni scientifiche/brevetti
SLA @ SOI presenterà i suoi risultati in 2 modi complementari. In primo luogo, un sistema open source per la gestione di SLA contribuirà a realizzare i vantaggi della prevedibilità, della trasparenza e dell’ automazione nelle infrastrutture orientate ai servizi. In secondo luogo, la consulenza dei partner industriali aiuterà a definire e spiegare le procedure migliori su come trasformare imprese orientate ai servizi in imprese guidate da SLA. Tutti i risultati principali del progetto saranno descritti in almeno un prodotto ufficiale.