Viola Schiaffonati è professoressa associata di logica e filosofia della scienza presso il Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano. Ha conseguito un dottorato di ricerca in filosofia della scienza e una laurea magistrale in filosofia. È membro esterno della Diplomatische Akademie di Vienna (Austria) ed è stata visiting professor presso TU Wien (2024), l'Università di Pisa (2019) e la Friedrich-Alexander-Universität Erlangen-Nürnberg (2018). È stata Senior Digital Humanism Fellow presso l'IWM di Vienna (2024), Ermete Fellow presso l'Università di Stoccarda (2022), visiting scholar presso la TU Delft (2016), la Stanford University (2005) e la University of California Berkeley (2000-2001).
Gli interessi di ricerca di Viola Schiaffonati si trovano all'intersezione tra filosofia della scienza e della tecnologia e ingegneria informatica. La sua attuale ricerca si concentra sui seguenti temi: gli aspetti epistemologici ed etici di AI, ML, robotica e tecnologie digitali; l'indagine sulla natura e il ruolo degli esperimenti nell'ingegneria informatica; il ruolo delle simulazioni nella robotica.
Viola Schiaffonati è direttrice del laboratorio nazionale di Informatica e Società del Consorzio Nazionale Italiano di Informatica (CINI), membro dello steering committee del forum on Philosophy and Engineering (fPET), chair dell’Ethics Working Group di IDEA League (una rete di eccellenza di università tecniche europee) e componente eletto del comitato direttivo dell'Associazione Italiana per la Logica e la Filosofia della Scienza (SILFS). È una dei tre fondatori del gruppo per le Scienze Sociali e Umane per la Scienza e la Tecnologia al Politecnico di Milano (META), presidentessa del Comitato Etico per la Ricerca del Politecnico di Milano e coordinatrice del Comitato del Codice Etico e di Condotta del Politecnico di Milano. È associate editor della rivista Springer Science and Engineering Ethics. Nel 2021-2022 è stata membro del gruppo di esperti della Commissione Europea Artificial Intelligence and Data in Teaching and Learning, Directorate-general for education, youth, sport and culture.