https://zanchettin.faculty.polimi.it/
Andrea Zanchettin è nato a Cremona (Italia) nel 1983. Ha conseguito con lode il dottorato di ricerca in Information Technology presso il Politecnico di Milano nel 2012.
Da gennaio 2012 a febbraio 2014 è stato assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria (DEIB). Da marzo 2014 a settembre 2019 è stato ricercatore a tempo determinato (RTDa e successivamente RTDb) presso DEIB, dove ora è professore associato.
I suoi interessi di ricerca riguardano i sistemi meccatronici, i controlli automatici e la robotica collaborativa intelligente. Andrea Zanchettin è membro della IEEE Robotics and Automation Society dal 2009. Dal 2017 è co-fondatore e co-presidente del comitato tecnico IEEE RAS sull'Automazione Collaborativa per la Produzione Flessibile.
Il Prof. Zanchettin è anche presidente del Chapter italiano della IEEE RAS (I-RAS) e Vicepresidente Esecutivo per le attività industriali dell'Istituto Italiano di Robotica e Macchine Intelligenti (I-RIM). È inoltre co-fondatore e membro del Consiglio di Amministrazione di Smart Robots, società spin-off del Politecnico di Milano.