Simona Salicone si laurea con LODE in Ingegneria Elettrica presso il Politecnico di Milano e, nel 2004, consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria Elettrica presso la stessa università.
Nel 2000, entra a far parte dell’organico del Dipartimento di Elettrotecnica, Politecnico di Milano, in qualità di assegnista di ricerca e, nel 2005, diventa ricercatore del SSD Misure Elettriche ed Elettroniche. Attualmente, è professore associate presso il Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria (DEIB) del Politecnico di Milano.
Simona Salicone è stata docente dei corsi “Filtri Numerici”, “Elaborazione Numerica dei Segnali di Misura” e “Architetture di misura per i sistemi elettrici” della laurea magistrale in ingegneria elettrica del Politecnico di Milano, ed è attualmente docente del corso “Smart measurement architectures for electric systems” della laurea magistrale in ingegneria elettrica del Politecnico di Milano.
Il filone di ricerca principale di Simona Salicone riguarda l’elaborazione numerica dei segnali di misura e, in particolare, l’analisi di metodi matematici avanzati per la rappresentazione e la stima dell’incertezza di misura. In questo ambito, Simona Salicone ha contribuito allo sviluppo ed all’applicazione della teoria matematica dell’evidenza (una teoria matematica più generale della teoria della probabilità) all’espressione e valutazione dell’incertezza di misura.
Questo approccio considera il metodo proposto dalla IEC-ISO Guida all’espressione dell’incertezza di misura come un caso particolare, ed ha lo scopo di superarne le limitazioni teoretiche e pratiche, grazie agli strumenti matematici più generali offerti dalla teoria dell’evidenza.
L’approccio basato sulla teoria dell’evidenza proposto da Simona Salicone è stato applicato in diversi ambiti: in ambito meccanico, elettrico, biomedicale.
La sua ricerca principale riguarda pertanto l’analisi di metodi matematici avanzati per la stima e la rappresentazione dell’incertezza di misura.L’attività di ricerca di Simona Salicone si riflette in oltre 130 articoli pubblicati su riviste internazionali e nazionali e negli atti di conferenze internazionali e nazionali nel campo della strumentazione e delle misure, oltre che in due monografie, edite dall’editrice Springer di New York: “Measurement Uncertainty. An approach via the mathematical theory of evidence” (2007) e “Measuring Uncertainty within the Theory of Evidence” (2018).
Simona Salicone è revisore di vari giornali e riviste, conferenze e case editrici: IEEE Transactions on Instrumentation and Measurement; IEEE Transactions on Power Delivery; IEEE Instrumentation and Measurement magazine; International Journal of Uncertainty, Fuzziness and Knowledge-Based Systems; editori Elsevier, Springer ed Hindawi; le conferenze IEEE I2MTC, MeMeA e IEEE AMPS.
Simona Salicone è membro dell’IEEE, dell’Instrumentation and Measurement Society dell’IEEE e del GMEE (il gruppo italiano di misure elettriche ed elettroniche).
In riconoscimento del suo contributo nell’avanzamento della teoria dell’incertezza di misura, nel 2004 viene eletta vincitrice, dall’ IEEE Instrumentation and Measurement Society, del 2004 Outstanding Young Engineer Award. Nel 2007, viene elevata, dall’Officers and Board of Directors of the IEEE, al grado di IEEE Senior Member. Dal 2013 a 2017, Simona Salicone è membro del Collegio dei Docenti del dottorato di ricerca in ingegneria elettrica presso il Politecnico di Milano. Negli anni 2014, 2015 e 2016, Simona fa parte del Comitato editoriale dell’IEEE Instrumentation and Measurement Magazine, come responsabile dell’editoriale “Future Trends in Instrumentation & Measurements”. Negli anni 2016 e 2017, Simona Salicone è Associate Editor in Chief dell’IEEE Instrumentation and Measurement Magazine. Nel 2016 Simona Salicone riceve, dalla IEEE Instrumentation and Measurement Society, in quanto revisore dell’IEEE Transaction on Instrumentation and Measurement, il riconoscimento di uno degli Outstanding Reviewers of 2015 delle Transactions. Simona Salicone è la vincitrice del 2016 IEEE Instrumentation and Measurement Society Faculty Course Development Award.
Nel 2019, la sua monografia “Measuring Uncertainty within the Theory of Evidence” è classificata dalla casa editrice Springer come una delle top 25% most downloaded eBooks. Nel 2020, Simona Salicone ha ottenuto, dall’IEEE Instrumentation and Measurement Society – Transaction on Instrumentation and Measurement, il riconoscimento di Top 70 Most Published Author of All Time.
Dal 2019, Simona fa parte del Comitato di Selezione per il premio dell’IEEE Faculty Course Development Award. A partire dal 2021, fa parte del Comitato editoriale della rivista MDPI Metrology.