https://rocco.faculty.polimi.it/
Gruppo di ricerca di Meccatronica e Robotica (MERLIN)
http://merlin.deib.polimi.it
Tesi e progetti nell'ambito della robotica e della meccatronica
https://rocco.faculty.polimi.it/Teaching.htm
Paolo Rocco è nato a Busto Arsizio nel 1966. Ha conseguito presso il Politecnico di Milano
la laurea con lode in Ingegneria Elettronica nel 1991 e il Dottorato di Ricerca in Ingegneria Informatica e Automatica nel 1995. Nel 1995 è stato Visiting Scholar al Georgia Tech di Atlanta (USA). Dal 1996 è al Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano, dove attualmente è Professore Ordinario in Automatica. È titolare di insegnamenti di base di Controlli Automatici e di insegnamenti avanzati di Robotica Industriale. Dal 2013 al 2018 è stato Coordinatore del Corso di Studio (Laurea e Laurea Magistrale) in Ingegneria dell’Automazione.
Paolo Rocco ha fatto parte del Consiglio Direttivo di SIDRA (Società Italiana Docenti e Ricercatori di Automatica) e di ANIPLA (Associazione Nazionale Italiana Per L'Automazione).
Attualmente è membro del Consiglio di Amministrazione di euRobotics, l’associazione che raccoglie tutti i soggetti portatori di interesse sulla robotica in Europa, e di MADE, il Competence Center Industria 4.0 guidato dal Politecnico di Milano. È anche co-fondatore della società Smart Robots, spin off del Politecnico di Milano.
È Senior Member di IEEE, Senior Editor della rivista IEEE Robotics and Automation Letters e Associate Editor della rivista Mechatronics.
Paolo Rocco è stato titolare di contratti di ricerca con aziende private e di alcuni progetti di ricerca finanziati da enti pubblici. I suoi interessi di ricerca attuali riguardano la robotica industriale, con particolare riferimento alla robotica collaborativa. È autore di più di 150 lavori scientifici pubblicati su riviste internazionali, capitoli di libri e conferenze nazionali e internazionali.
È esperto per la Commissione Europea e per il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, per la valutazione di proposte di progetto e di progetti in corso.