Paco Melià è professore associato di Ecologia presso la Scuola di Ingegneria Civile, Ambientale e Territoriale del Politecnico di Milano. Laureato con lode in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio al Politecnico di Milano nel 1996, ha ottenuto il dottorato di ricerca in Ecologia presso l’Università di Parma nel 2001.
Le sue principali attività di ricerca includono la ricerca di base e applicata in ecologia, con particolare attenzione a modellistica ecologica, demografia delle popolazioni e biologia della conservazione, gestione sostenibile delle risorse biologiche, valutazione d'impatto ambientale, life cycle assessment e indicatori di sostenibilità. È autore di oltre 80 articoli su riviste internazionali peer-reviewed, capitoli di libri e atti di convegni nazionali e internazionali. È membro del comitato editoriale del Journal of Limnology.
Ha partecipato a numerosi progetti di ricerca nazionali e internazionali, la maggior parte dei quali incentrati sulla gestione sostenibile delle risorse biologiche marine e sulla pianificazione della conservazione marina. Attualmente guida l'unità di ricerca POLIMI nel progetto H2020 SEAwise - Shaping ecosystem based fisheries management. Dal 2019 rappresenta il Politecnico di Milano nel Consiglio Direttivo del Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Scienze del Mare (CoNISMa).