ISCB assegna il Degree-Granting Endorsement al Corso di Laurea Magistrale in Bioinformatics for Computational Genomics
Notizie

ISCB assegna il Degree-Granting Endorsement al Corso di Laurea Magistrale in Bioinformatics for Computational Genomics

12 febbraio 2026

Immagine di presentazione 1

Il Corso di Laurea Magistrale in Bioinformatics for Computational Genomics, attivato congiuntamente dall’Università degli Studi di Milano e dal Politecnico di Milano, ha ottenuto il prestigioso Degree-Granting Endorsement della International Society for Computational Biology (ISCB), principale società scientifica internazionale di riferimento nel campo della biologia computazionale e della bioinformatica.

All’interno del Corso, un ruolo di primo piano è svolto dal Prof. Marco Masseroli, docente del Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano, che ricopre l’incarico di Vice Presidente del Collegio Didattico, contribuendo attivamente alla progettazione, al coordinamento e allo sviluppo dell’offerta formativa.

L’endorsement ISCB viene conferito a seguito di un rigoroso processo di valutazione da parte di un gruppo di esperti internazionali. Il riconoscimento è riservato a programmi di studio che rispondono a criteri di qualità formativa e di coerenza con gli standard internazionali della disciplina. Per gli studenti, l’endorsement ISCB certifica l’adeguatezza del percorso formativo alla preparazione di figure professionali altamente qualificate nel settore.

Il conferimento dell’endorsement ISCB al Corso di Laurea Magistrale in Bioinformatics for Computational Genomics testimonia il valore del percorso formativo e il suo allineamento con le competenze oggi richieste nel panorama della ricerca e dell’innovazione in ambito bioinformatico e biotecnologico. Rappresenta inoltre il riconoscimento dell’impegno dei docenti e del personale tecnico amministrativo coinvolti nell’erogazione di un programma di studi di elevata qualità, e valorizza il modello di collaborazione interateneo tra l’Università degli Studi di Milano e il Politecnico di Milano, basato sull’integrazione di competenze complementari in ambito biomolecolare, informatico e ingegneristico.

Il Corso, interamente erogato in lingua inglese, forma figure professionali capaci di integrare competenze in biologia molecolare, informatica e analisi dei dati, rispondendo a una crescente domanda di profili altamente qualificati a livello nazionale e internazionale.