Microelettronica e fotonica per la qualità della vita: la ricerca del DEIB alla Camera dei Deputati
Notizie

Microelettronica e fotonica per la qualità della vita: la ricerca del DEIB alla Camera dei Deputati

3 febbraio 2026

Immagine di presentazione 1

Filippo Mele, ricercatore presso il Semiconductor Devices and Integrated Circuits Laboratory del Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria (DEIB) del Politecnico di Milano, è stato invitato a tenere un intervento dal titolo “Microelettronica e fotonica: dalla ricerca di base gli strumenti per il miglioramento della qualità della vita” nell’ambito del convegno “Sostenibilità e qualità della vita: le sfide per il futuro”, svoltosi il 27 gennaio 2026 a Roma, presso la Sala Matteotti della Camera dei Deputati.

Il convegno è stato dedicato alla memoria del Prof. Giuseppe Quartieri (Campobasso, 19 gennaio 1941 – Roma, 9 gennaio 2025) e ha affrontato temi centrali della sua attività formativa e professionale. Laureato in Fisica con indirizzo applicativo in elettronica nucleare presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, il Prof. Quartieri ha operato con continuità nei campi della formazione, dell’affidabilità dei sistemi aerospaziali e, più in generale, della qualità. Nel corso della sua carriera ha inoltre sviluppato una profonda riflessione sui temi della sostenibilità, dell’ecologia e della qualità della vita, promuovendo numerose occasioni di dibattito e confronto a livello locale e nazionale.

Nel suo intervento, il dott. Mele ha illustrato come le attività di ricerca svolte al Politecnico di Milano, in particolare attraverso lo sviluppo di strumentazione scientifica di precisione per l’osservazione dei raggi X, trovino applicazione in molteplici ambiti medici e industriali. Tali applicazioni sono orientate a un miglioramento concreto della qualità della vita e della sostenibilità ambientale, evidenziando i punti di contatto con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile definiti dall’Organizzazione delle Nazioni Unite nell’Agenda 2030.