AMD Open Hardware: premiato il team del DEIB
Notizie

AMD Open Hardware: premiato il team del DEIB

31 luglio 2024

Immagine di presentazione 1

Un team di studenti del Politecnico di Milano, supervisionato da Davide Conficconi, ricercatore al Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria, è stato premiato nella categoria “studenti” durante la decima edizione della competizione internazionale AMD Open Hardware.

AMD Open Hardware è un concorso annuale organizzato dallo AMD University Program che offre agli studenti universitari l’opportunità di mettere alla prova le loro capacità tecniche e creative con la tecnologia di calcolo adattivo.

La squadra, composta dagli studenti Giacomo Brunetta e Francesco Santambrogio, ha partecipato alla competizione con il progetto From FPGA to AI Engine: Beyond Mutual Information Limits. Il progetto mira a migliorare l’efficienza di calcoli per la registrazione di immagini in ambito biomedicale, sfruttando una nuova architettura eterogenea composta da FPGA e AI Engine.

Gli studenti hanno partecipato alla competizione nel contesto del corso di High Performance Processors and Systems, tenuto dal Prof. Marco Domenico Santambrogio per il programma di doppia laurea magistrale in Ingegneria Informatica, Ingegneria Biomedica e Ingegneria Gestionale con la University of Illinois Chicago.