ICCV 2023: selezionato tra i 17 candidati al Best Paper Award l’articolo di Federica Arrigoni
Notizie

ICCV 2023: selezionato tra i 17 candidati al Best Paper Award l’articolo di Federica Arrigoni

12 ottobre 2023

Immagine di presentazione 1

Il paper “Viewing graph solvability in practice” di Federica Arrigoni, ricercatrice al Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano, è stato selezionato tra i 17 candidati al Best Paper Award della International Conference in Computer Vision 2023 che si è tenuta dal 2 al 6 ottobre a Parigi.

L’ICCV è considerata l’evento scientifico internazionale più rilevante nell’ambito della computer vision. Se a questo si aggiunge che i paper accettati sono stati 2.161, il risultato ottenuto dalla giovane ricercatrice si può senz’altro considerare uno straordinario successo che dimostra l’eccellenza della ricerca condotta dal DEIB in questo campo.
Il paper tratta della ricostruzione del mondo in tre dimensioni a partire da immagini catturate da più telecamere, un problema rilevante nel settore della computer vision. Sebbene nel corso del tempo siano stati fatti progressi significativi per sviluppare algoritmi accurati ed efficienti per svolgere questo compito, i suoi aspetti teorici sono stati scarsamente studiati. La ricerca di Federica Arrigoni rappresenta un passo avanti in questa direzione. Nello specifico, l’articolo propone una nuova formulazione teorica della questione di stabilire se un problema di ricostruzione in tre dimensioni è “risolvibile” o “irrisolvibile” e presenta un algoritmo all’avanguardia in grado di rispondervi.