
Matteo Luigi De Pascali, studente del corso di dottorato in Ingegneria dell’Informazione del Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano, ha vinto il 2023 CCTA Outstanding Student Paper Award per il paper “A Control-Oriented Modelica 1-D Model of a Planar Solid-Oxide Fuel Cell for Oxy-Combustion Cycles”.
Il paper è stato presentato durante la 7ma edizione della IEEE Conference on Control Technology and Applications (CCTA), tenutasi a Bridgetown, Barbados, dal 16 al 18 agosto 2023.
Il paper propone un modello di cella a combustile a ossido solido (SOFC) da impiegare nella modellazione del ciclo a ossi-combustione SOS-CO2 per studi sul controllo. Le condizioni operative in cui lavora la cella a combustibile a ossido solido sono inusuali e richiedono l’adattamento del modello per gestire correttamente le miscele di riformato all’anodo e le miscele ricche di anidride carbonica al catodo, semplificandone il più possibile la formulazione.
Lo studio adatta quindi un modello già proposto in un lavoro precedente alle nuove condizioni operative, fornisce approfondimenti relativi all'implementazione nel linguaggio di modellazione orientato agli oggetti Modelica, riproduce i test presentati in letteratura e ne estende la validazione attraverso un confronto con i dati sperimentali. Infine, il modello viene testato nelle condizioni operative del ciclo SOS-CO2.