Conferito a Maximiliano Cubillos il PhD Award della Aarhus University Research Foundation
Notizie

Conferito a Maximiliano Cubillos il PhD Award della Aarhus University Research Foundation

30 maggio 2023

Immagine di presentazione 1

Maximiliano Cubillos, ricercatore al Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano, ha ricevuto il PhD Award della Aarhus University Research Foundation per i suoi contributi all’ottimizzazione della gestione e del riciclo dei rifiuti. Il premio è conferito ai dottori di ricerca che hanno ottenuto un riconoscimento straordinario per il loro lavoro e per la presentazione dello stesso. Ciascun vincitore riceve un premio in denaro di 50.000 corone come riconoscimento dei risultati ottenuti.

Con la sua ricerca, Maximiliano Cubillos ha dimostrato che la combinazione di due discipline – l’analisi delle operazioni e l’analisi dei dati – può fare la differenza nell’ambito della gestione e del riciclo dei rifiuti.

Quando si tratta di ottimizzare la gestione dei rifiuti, l’analisi delle operazioni può aiutare a identificare modelli per ridurre i costi e migliorare i servizi. In uno dei suoi studi, Cubillos fornisce un algoritmo che può aiutare a scegliere dove posizionare i contenitori per i rifiuti e a pianificare i percorsi di raccolta. Si avvale inoltre di strumenti avanzati di analisi dei dati per analizzare i dati relativi alla pesatura settimanale dei rifiuti domestici nel comune di Herning, in Danimarca, per un periodo di otto anni. Questo metodo, combinato con un algoritmo di apprendimento automatico, consente di prevedere la quantità di rifiuti prodotti a livello domestico.

Per saperne di più, ascolta il podcast De unge forserkere della Aahrus University.