Frontiers Planet Prize 2023: Andrea Castelletti nominato National Champion
Notizie

Frontiers Planet Prize 2023: Andrea Castelletti nominato National Champion

3 maggio 2023

Immagine di presentazione 1

Il Prof. Andrea Castelletti del Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano è stato insignito del titolo di National Champion dell’edizione 2023 del Frontiers Planet Prize. Come tale, avrà l’opportunità di rappresentare l’Italia nelle tavole rotonde di alcune delle conferenze e degli eventi scientifici più importanti a livello globale, tra cui il Frontiers Forum Live di Montreux, in Svizzera, che si è svolto dal 27 al 29 aprile 2023.

Il Frontiers Planet Prize è una competizione globale che riconosce e premia l’operato di scienziati le cui ricerche contribuiscono a garantire il futuro del pianeta nell'ambito dei nove limiti planetari definiti dal Prof. Johan Rockström. Il premio è stato istituito nel 2022 dalla Frontiers Research Foundation, un'organizzazione senza scopo di lucro con sede a Losanna, in Svizzera, il cui obiettivo è accelerare le soluzioni scientifiche per una vita sana su un pianeta sano. La competizione viene bandita ogni anno il 22 aprile, in occasione della Giornata della Terra.

Sostenuta dall’International Science Council nella sua ricerca delle scoperte scientifiche di maggior impatto, la prima edizione del premio ha coinvolto 233 università in sei continenti, 13 accademie nazionali delle scienze e una giuria indipendente di 100 esperti di sostenibilità, presieduta dal Prof. Johan Rockström.

La seconda edizione ha cercato di aumentare ulteriormente la partecipazione di scienziati, istituti di ricerca e accademie nazionali in tutto il mondo, con l’obiettivo di continuare a mobilitare la comunità scientifica per trovare soluzioni che ci aiutino a non oltrepassare i limiti dell'ecosistema del nostro pianeta.